CONDIVIDI

lun

09

mag

2016

Recensione HATEBREED - "The Concrete Confessional"

HATEBREED 

The Concrete Confessional

Nuclear Blast Records

Release date: 13 maggio 2016

 

 

"The Concrete Confessional", il settimo album in studio degli HATEBREED ha una copertina “importante” di grande impatto, meglio se ve la gustate nel formato LP per apprezzare tutti i dettagli disegnati da Marcelo Vasco (Slayer, Machine Head, ecc.). 

 

Tornando alla musica suonata, fin dalla prima traccia si capisce che sarà una passeggiata di salute…per le orecchie. Metal-core di indubbia qualità, come ci hanno abituati nel tempo, il disco è ben dosato e anche se i suoni sono quelli e ancora quelli non si arriva mai a skippare, forse si sono “addolciti” un pochino ma l’impatto resta notevole e con alcuni episodi che spiccano più di altri, vedi “Walking The Knife” o “Dissonance” o l’apertura “A.D.”; buone per far incavolare i vicini di casa. 

 

Tredici tracce con testi che, al solito, parlano dei mali di questo sporco mondo pieno di corruzione e ingordigia, delle possibilità negate a chi lo merita e dell’essere attivi per cercare di cambiare qualcosa. Il growl di Jamey Jasta non è mai eccessivo, i riff si sprecano e la sezione ritmica non perde un colpo, la non eccessiva lunghezza delle canzoni le rende “accessibili” senza stancare anche solo per un ascolto casuale. Forse manca un anthem come nel precedente “The Divinity Of Purpose”, ci provano con i cori di “ The Apex Within” o “ Something’s Off” senza troppo riuscirci, comunque il cofanetto di “The Concrete Confessional” non delude, non aggiunge nulla a quello già edito dalla band del Connecticut e nemmeno toglie. 

 

Possiamo dire che è un lavoro nella media, più che sufficiente. La produzione è affidata all’amico Chris “Zeuss” Harris, al mixer troviamo Josh Wilbur.  Esce su Nuclear Blast Records ufficialmente dal 13 maggio 2016, disponibile già in pre-ordine. 

 

 

Luca Casella

 

"The Concrete Confessional" track listing:

01. A.D.

02. Looking Down The Barrel Of Today

03. Seven Enemies

04. In The Walls

05. From Grace We've Fallen

06. Us Against Us

07. Something's Off

08. Remember When

09. Slaughtered In Their Dreams

10. The Apex Within

11. Walking The Knife

12. Dissonance

13. Serve Your Masters

 

Line Up:

Jamey Jasta - Vocals

Frank Novinec - Guitar

Chris Beattie - Bass

Wayne Lozinak - Guitar

Matt Byrne - Drums

 

Link:

www.hatebreed.com

www.facebook.com/hatebreed

twitter.com/hatebreed