CONDIVIDI

mer

11

mag

2016

Recensione SUNSTORM - "Edge Of Tomorrow"

 

SUNSTORM

Edge Of Tomorrow

Frontiers Music Srl

Release Date: 13 Maggio 2016     

 

 

 

A 4 anni di distanza dal precedente Emotional Fire, ritorna Joe Lynn Turner con il progetto Sunstorm. La grande novità rispetto ai passati lavori è la presenza di una band tutta italiana a supportare il buon Joe. Alessandro Del Vecchio, Simone Mularoni, Nik Mazzucconi e Francesco Jovino non hanno certo bisogno di presentazioni in quanto, da anni, rappresentano la creme dei musicisti italiani e il loro operato su questo dischetto è, come al solito, di elevato spessore.

 

Il cambio di line-up permette ai Sunstorm di risolvere l'empasse in cui erano scivolati con il loro terzo lavoro, fornendo una ventata di freschezza alle nuove canzoni e risolvendo (almeno parzialmente) la stanchezza compositiva che aveva pervaso la band. Già dall'opener "Don't Walk Away From A Goodbye" si respirano melodie più ad ampio raggio con una canzone in perfetto Journey-style, che ci consente di assaporare al massimo la grande voce di Turner. Atmosfere invece più tranquille nella title track, che permette già di rendersi conto dello splendido lavoro alla chitarra di Simone Mularoni, vero e proprio protagonista insieme al singer americano. Più sullo style Rainbow "Nothing Left To Say", mentre "Heart Of The Storm" spinge il piede sull'acceleratore evolvendosi in un buon power-aor. In generale tutto il cd rimane su standard qualitativi impeccabili, sconfinando nell'hard rock talvolta, ma mantenendo comunque una matrice melodica in primo piano. Ottima "The Darkness Of This Dawn", coinvolgente dalla prima nota, così come la cavalcata "You Hold Me Down" e il singolo "Everything You'Ve Got". Non convincono appieno invece il secondo lento "Angel Eyes" e la conclusiva "Burnig Fire", abbastanza standardizzate nel loro incedere. Da citare però "Tangled In Blue" dove echi di Foreigner fanno da sfondo ad una canzone strutturata in maniera divina.

 

"Edge Of Tomorrow" è un ottimo ritorno dopo il precedente passo falso, certo niente di particolarmente eclatante, ma comunque ci permette di ascoltare un lotto di belle canzoni scritte e prodotte con la solita qualità. Magari al prossimo Frontiers Festival faranno parte del lotto, sognare non costa nulla!

  

 

Fabrizio Tasso

 

 

Tracklist

1. Don't Walk Away From A Goodbye

2. Edge Of Tomorrow

3. Nothing Left To Say

4. Heart Of The Storm

5. The Sound Of Goodbye

6. The Darkness Of This Dawn

7. You Hold Me Down

8. Angel Eyes

9. Everything You'Ve Got

10. Tangled In Blue

11. Burning Fire

 

Line up:

Joe Lynn Turner - vocals

Alessandro Del Vecchio - keyboards

Simone Mularoni - guitar

Nik Mazzucconi - bass

Francesco Jovino - drums

 

Link:

www.joelynnturner.com

www.facebook.com/joelynnturnerofficial

www.frontiers.it