CONDIVIDI

gio

19

mag

2016

 

Recensione KATATONIA – “The Fall Of Hearts”

KATATONIA

The Fall Of Hearts

Peaceville Records

Data Pubblicazione : 20 Maggio 2016

Decimo album in studio per i veterani svedesi KATATONIA, la fascinosa dark progressive rock metal band con circa venticinque anni di passato musicale alle spalle e una fama ben consolidata nel tempo.

Nato dopo avere pubblicato, nel 2015, un live in acustico e concert film, “Sanctitude”, che descrive alla perfezione il percorso intrapreso per arrivare a realizzare un maggior progressive sound, THE FALL OF HEARTS fa confluire in esso tutto ciò, un viaggio – il primo con il nuovo batterista Daniel “Mojjo” Moilanen e con il recentemente reclutato Roger Öjersson alla chitarra – all’interno di un mondo sonoro di cupa metafisica dove gli assolo e le sferzate energiche fanno aprire crateri di potenza metal e di tecnica inarrivabile. Qui sono accorpati gli sviluppi della band negli anni e in quasi ogni brano si percepisce perfettamente la varietà di stili amalgamati sebbene differenti, senza disdegnare l’eleganza dell’acustico e una certa malinconia di base aggiunta a ventate di anni settanta.

L’apertura è affidata a “Takeover” un pezzo perfetto progressive metal così come lo è “Serein” del resto, cui segue una canzone più intima come “Old Heart Falls” e la ballad “Decima”. Si prosegue tra l’ alternarsi heavy di “Sanction” e di “Serac” e le distorsioni di “The Night Subscriber” per poi giungere a conclusione con “Pale Flag” e “Passer”, chiudendo un cerchio di eleganza metallica.

Registrato presso gli Studio Gröndahl & Tri-lamb Studio di Stoccolma, in uscita in differenti versioni, digitale e fisiche, THE FALL OF HEARTS va ascoltato intensamente per lasciarsi trasportare in un viaggio nel dark progressive metal consapevole e nuovo allo stesso tempo, soprattutto mai scontato e tanto ricco di spunti freschi e innovativi da non lasciarsi sfuggire.

Margherita Simonetti

Line-up:

Jonas Renkse_voce
Anders Nyström_chitarra
Roger Öjersson_chitara
Niklas Sandin_basso
Daniel Moilanen_batteria

Tracklist:

Takeover
Serein
Old Heart Falls
Decima
Sanction
Residual
Serac
Last Song Before The Fade
Shifts
The Night Subscriber
Pale Flag
Passer

Bonus Tracks:
Vakaren (CD/DVD & Deluxe Edition)
Sistere(LP & Deluxe Edition)
Wide Awake In Quietus (feat. Gregor MacKintosh alla chitarra) ( (Digital & Deluxe Edition)

Web site:

www.katatonia.com

www.facebook.com/katatonia

twitter.com/KatatoniaBand