CONDIVIDI

Recensione FM - "Indiscreet 30"

FM

Indiscreet 30

Frontiers Music srl

Release date: 4 Novembre 2016

 

 

 

Un bel regalo quello che la band degli FM decide di fare ai propri fans per il loro 30esimo anno di attività: il remastering del loro album di debutto "Indiscreet". La scelta, maturata a più riprese ed a seguito di varie sostituzioni nella lineup iniziale, è stata dettata dalla voglia di riproporre con l’attuale sound degli FM un album della metà degli anni 80. Oggi, grazie alla tecnologia cresciuta con passi da gigante rispetto ad allora, è possibile imprimere una incisività più marcata o una melodia più armonica ad ogni brano, in relazione alla nuova chiave di ascolto che si decida di dare.          

 

I punti saldi e lo stile della produzione britannica degli FM permangono anche se i brani assumono un restyling che offre una corposità decisa alle chitarre, gli assoli si portano “un passo avanti” sulla scena del brano ed i suoni di tastiera vengono adeguati maggiormente al panorama melodico di ogni singola traccia attualizzandola come se fosse stata prodotta per la prima volta. Magistrale la nuova registrazione di “Let Love Be The Leader” come anche il primo debutto per la canzone “Running on Empty”, inedita,  che ci offre il meglio del Hard Aor che la band ha sempre portato avanti nella propria carriera. Viene posto l’accento sulla parte vocale offerta dal capostipite della band Steve Overland e sul riffaggio di chitarra a firma di Jim Kirkpatrick. La tracklist, molto corposa, vede altre 5 bonus tracks tra cui la cover di Shot in the Dark” dello Zio Ozzy, molto apprezzabile seppur quasi irriconoscibile, oltre a “Rainbow's End”Bad That's Good In You” e “Love & Hate”, già sentite della 30ennale attività della band. Da aggiungere la versione acustica, sublime, della opening track “That Girl”.

 

 

Una perla rara da mettere in bella mostra questo remastering di "Indiscreet" vista la lunga tracklist e per la qualità rinnovata dei brani che già in passato avevano dato modo di apprezzare lo spessore artistico della band. Non il solito rinnovamento ma una nuova ventata di qualità melodica.

 

 

Review by Luca MonsterLord

 

 

Tracklist:

That Girl

Other Side Of Midnight

Love Lies Dying

I Belong To The Night

American Girls

Hotwired

Face To Face

Frozen Heart

Heart Of The Matter

Let Love Be The Leader (Bonus Track)

Running On Empty (Bonus Track)

Rainbow's End (Bonus Track)

Shot In The Dark (Bonus Track)

Bad That's Good In You (Bonus Track)

Love & Hate (Bonus Track)

That Girl (Acoustic Version) (Bonus Track)

 

Lineup:

Steve Overland - lead vocals, rhythm guitar

Merv Goldsworthy - bass, backing vocals

Pete Jupp - drums, backing vocals

Jem Davis – keyboards

Jim Kirkpatrick - lead guitar, backing vocals

 

Contacts

Official WebSite

Official Facebook Page