CONDIVIDI

lun

28

nov

2016

Recensione ETERNAL IDOL - "The Unrevealed Secret"

ETERNAL IDOL

The Unrevealed Secret

Frontiers Music Srl

Release date: 2 Dicembre 2016

 

 

 

 

Altro nuovo progetto che vede la luce in questo prolifico anno sono gli Eternal Idol, band vicentina che vede nella propria lineup il singer Fabio Lione, tre membri degli Hollow Haze ed il bassista  Andrea Buratto (Hell in the Club e Secret Sphere). Questa miscela esplosiva di nomi ci proietta in una sfera musicale dai connotati ben delineati ed affondati principalmente nel Symphonic Rock con sfumature tendenti al Classic Metal ed al Progressive, il tutto proposto con un ottima alternanza e contrapposizione di voce maschile e femminile e miscelato dalle sapienti mani del “Master of Mixing”, Simone Mularoni(DGM).

 

 

Intrigante la partenza dell’album con “Evil Tears” che vede la singer Giorgia Colleluori imporre la propria potenza vocale senza la minima sbavatura, supportata da un aggressivo groove di sei corde per mano di Nick Savio. I due motori ritmici basso/batteria sono come un treno a tutto vapore e la parte più pregevole la si apprezza nella sovrapposizione vocale dei due cantanti che arrivano quasi a sembrare all’unisono per tono e timbro. Un altro grandissimo riffaggio si può apprezzare anche in “Another Night Comes”, brano che sfrutta nuovamente la qualità del binomio vocale soprattutto nella coralità del ritornello, copione che si ripropone in “Awake In Orion”, impreziosito dai fraseggi degli assoli dell’ascia di Nick Savio. Eccellente espressione artistica della band e culmine della tracklist viene espressa in “Is The Answer Far From God?” ove ogni elemento del gruppo pone in evidenza le proprie qualità, ricordando lo stile di Hunting High & Low degli Stratovarius. Una sensibile frenata ritmica la impone “Blinded”, mid tempo ruvida e granitica, ove Fabio Lione la fa da padrone con il suo prode scudiero munito di chitarra. Ottimo lavoro alle pelli di Camillo Colleluori in “Sad Words Unveiled” che passa poi il testimone ad i due singer che non hanno alcuna paura nel dilettarsi in escursioni vocali di notevole intensità. Giro di boa della tracklist ed ecco “Desidia”, dissonante e cadenzata, apoteosi vocale seppur dai ritmi lenti e poco variegati, che viene surclassata dall’irriverenza di “Hall Of Sins” che offre una progressione mozzafiato. Un bell’intro in stile Symphony X viene proposto da “Feels Like I'm Dying”, brano che sfrutta nuovamente le eccelse doti canore di Lione, egregiamente supportato dal comparto ritmico e chitarristico. Una hard ballad ci vuole sempre e con “A Song In The Wind” si può percepire tutta l’intensità ed il tatto artistico della band; seppur la paternità della canzone richiami i classici brani degli Angra. Uno sguardo alle nuove frontiere del suono viene delineato da “Stormy Days”, anche se il brano non porti in sé una grande incisività. Atto conclusivo viene affidato a “Beyound” che chiude in maniera ottimale tutto il viaggio musicale, facendosi forte di un ritornello che rimane immediatamente impresso nei padiglioni auricolari.

 

 

Gli Eternal Idol vanno a ritagliarsi uno spazio in una bolgia musicale dove non è facile farsi strada vista la spietata concorrenza. Sicuramente vantano una struttura solida e completa, che affonda le proprie qualità nella parte vocale, di eccellente qualità, nelle ritmiche ed assoli di chitarra varie e ben strutturate tecnicamente e con il supporto ritmico basso/batteria impeccabile. Seppur un prolungato ascolto consenta di avere un ottimo quadro musicale, la tracklist pecca di una sorta di omogeneità che potrebbe far sembrare il disco un po' monotono. Un album comunque valido. 

 

 

Review by Luca MonsterLordù

 

Tracklist

Evil Tears

Another Night Comes

Awake In Orion

Is The Answer Far From God?

Blinded

Sad Words Unveiled

Desidia

Hall Of Sins

Feels Like I'm Dying

A Song In The Wind

Stormy Days

Beyond

 

Lineup

Fabio Lione – Lead Vocals

Giorgia Colleluori – Lead Vocals

Nick Savio - Guitars & Keyboards

Camillo Colleluori – Drums

Andrea Buratto- Bass

 

Contact

Official Facebook Page