CONDIVIDI

ven

17

feb

2017

Recensione BATTLE BEAST - "Bringer Of Pain"

BATTLE BEAST

Bringer Of Pain

Nuclear Blast Records

Data pubblicazione: 17 Febbraio 2017

 

 

 

A tutta velocità, su di una Delorean, percorrendo una Highway nella San Bernardino Valley, perchè L.A. ed Hollywood, the Dreamland, ti hanno tradito, ma tu non vuoi smettere di combattere per i tuoi sogni...e non è detto che se toccherai le 88 MPH, potresti tornare indietro nel tempo per salvare alcuni di quei sogni. Per cantare queste cose bisogna fare hard&heavy class metal americano anni '80/'90 e venire, come minimo, da San Francisco o New York City....invece no! Puoi e devi suonare il genere sopraelencato (e meno male, dato che c'è veramente poca gente che lo fa oggi), ma non è necessario essere cittadino del caro Zio Sam; puoi tranquillamente venire da Helsinki, l'importante è che suoni nei Battle Beast.

 

'Bringer of Pain', quarto lavoro del six-piece finnico guidato dalla possente, calda e rocciosa voce della valchiria Noora Louhimo, trasuda metal anni '80 fin dalla copertina a forti colori acrilici ma, soprattutto, da un opener come 'Straight to the Heart' che è un meraviglioso concentrato di Doro, Quiet Riot, Twisted Syster, primi Bon Jovi, Warlock, Europe e (perchè no) anche qualcosa dei 'nostri' Rain, con alcune infulenza del metal melodico scandinavo, grazie alle sfolgoranti e pirotecniche tastiere di Janne Björkroth. La title-track 'Bringer of Pain', 'King for a Day' (il video qui) e la splendida 'Beyond the Burning Skies' sono un esaltante tripudio di hard&heavy a stelle e strisce, guidato dalle chitarre melodiche ma anche corpose (ottima ed adeguata la produzione, né troppo moderna ma neanche nostal,gica, perchè siamo sempre nel 2017) Soinio e Joona Björkroth, così meravigliosamente figlie di Randy Roads e Jacky Lee, splendide negli assoli e capaci di riff che ti incidono subito mente e cuore, mentre la voce di Noora ricorda, oltre che una Doro più tecnica, anche singer pop-rock come la bravissima Bonnie Tyler oppure Debbie Harry dei Blondie, influenza che emerge dalle tastiere e dall'incipit di 'Dancing with the Beast', roba da rotation radiofonica di un'emittente che trasmette da Rodeo Drive. Attenzione, però! I Battle Beast sono una band heavy metal classico anni '80 e se vi lasciate prendere dai travolgenti riff di 'Familiar Hell' o 'Bastard Son of Odin' (una delle track migliori del lavoro), sentirete tutta la potenza metal della batteria di Pyry Vikki, classico sui tomb ma moderno nella doppia cassa.

 

'We Will Fight' riporta la band sulle sue coordinate originali, cioè potenza, melodia, entusiasmo, romanticismo ma anche una rabbia mai sopita che emerge dalla voce di Noora, quasi quella di una tipica protagonista di un film come Flashdance, che lotta per i suoi sogni, ma soffre per realizzarli, perchè non ci sono party che durano tutto il giorno in questo disco, ma una costante corsa, sulle brucianti ali di melodie hair-metal degli Eighties, contro vecchie ferite che faticano a guarire, ma che per questo non riescono a toglierti la voglia di sognare e combattere.

 

Finale con 'Far from Heaven', buona ballad ma forse un po' troppo melodica e morbida per un disco muscolare e 'bombastic' come questo, l'unico passaggio poco convincente di un lavoro che, se preso nell'ottica giusta, non può non entusiasmarti, divertirti, entrarti nel sangue e farti scendere qualche gioiosa lacrima di rabbia, portandoti a spingere sull'acceleratore per tutta la notte e farti pensare che, a volte, i sogni, non muoiono all'alba.

 

La band sarà in Italia per un'unica data l’8 marzo al Circolo Colony di Brescia.

 

 

Andrea Evolti

 

Tracklist:

01. Straight To The Heart

02. Bringer Of Pain

03. King For A Day

04. Beyond The Burning Skies

05. Familiar Hell

06. Lost In Wars (feat. Tomi Joutsen)

07. Bastard Son Of Odin

08. We Will Fight

09. Dancing With The Beast

10. Far From Heaven

 

 

Line-up:

Noora Louhimo -Vocals

Eero Sipilä - Bass, Backing Vocals

Janne Björkroth - Keyboards

Pyry Vikki - Drums

Juuso Soinio - Guitars

Joona Björkroth - Guitars

 

Link:

www.battlebeast.fi

www.facebook.com/battlebeastofficial

www.nuclearblast.de/battlebeast