CONDIVIDI

Recensione TREAT - "The Road More or Less Traveled"

TREAT

The Road More or Less Traveled 

Frontiers Music srl

Release Date : 21 Aprile 2017      

 

 

 

Esce finalmente il tanto atteso live album dei Treat, registrato l'anno scorso durante il Frontiers Rock Festival III. Con “The Road More Or Less Travelled” la band svedese (attiva dal 1984) glorifica in maniera significativa la sforzo dell'etichetta nostrana di creare un evento di livello internazionale (in effetti è il loro primo album dal vivo, così come per il festival). La prima cosa che balza subito all'orecchio (come del resto è successo a chi era presente alla data) è l'eccessivo uso di basi campionate che, se da una parte rendono più corpose le songs proposte, dall'altro hanno il grosso difetto di far assomigliare troppo il live ad un disco in studio. La scelta di patinare il sound più del necessario snatura in maniera considerevole il senso che dovrebbe avere un cd registrato dal vivo ed è un vero peccato.

 

Robert Ernlund e compagni hanno sempre curato in maniera intelligente i loro show, riuscendo sempre a trasmettere emozioni uniche unite a un'energia a tratti straripante. “The Road More Or Less Travelled” è un disco troppo perfetto e pulito per convincere fino in fondo. Non fraintendete, le canzoni sono quanto di meglio i Treat abbiano prodotto durante la loro lunga carriera e non si può rimanere indifferenti ad hit come “We Own The Night”, “Get You On The Run”, “Skies Of Mongolia”, “World Of Promises” o la ballad “Do You Own Stunts”, ma la sensazione è quella di trovarsi davanti ad un greatest hits.

 

Nel bene e nel male i fan dei Treat compreranno questo lavoro e non ne rimarranno certamente delusi, dal nostro punto di vista una produzione più sporca e meno leziosa avrebbe giovato maggiormente alla riuscita di questo live.    

 

 

Fabrizio Tasso

 

Tracklist

1. Ghost Of Graceland

2. Better The Devil You Know

3. Nonstop Madness

4. Ready For The Taking

5. Papertiger

6. Do Your Own Stunts

7. Endangered

8. Gimme One More Night

9. We Own The Night

10. Roar

11. Get You On The Run

12. Conspiracy

13. Skies Of Mongolia

14. World Of Promises

 

Line Up

Robert Ernlund – Lead Vocals

Pontus Egberg – Bass

Jamie Borger– Drums

Anders Wikstrom – Guitar

Jona Tee - Keyboards

 

 

Link:

www.facebook.com/treatofficial

www.frontiers.it