CONDIVIDI

IGGY POP:  un'esclusiva infografica per festeggiare i suoi 70 anni

Nato a Muskegon il 21 aprile 1947, James Newell Osterberg Jr., conosciuto in tutto il mondo come Iggy Pop, è una vera e propria leggenda musicale vivente. Con gli Stooges e i tre album "The Stooges", "Fun House" e "Raw Power" ha gettato le basi per la nascita del movimento punk. 

 

Iggy è una delle figure chiave del rock, non solo per la sua musica ma anche per il modo unico di affrontare il palco, il pubblico e la vita, sempre vissuta al massimo. Una carriera costellata da collaborazioni musicali, cameo in pellicole cinematografiche cult, sponsorizzazioni e comparsate in notissimi videogame ma anche da un consumo di sostanze stupefacenti spinto all'eccesso.

 

David Bowie gli è stato grande amico, standogli accanto nei momenti di maggior bisogno. Insieme hanno portato in tour Station to Station e insieme hanno scritto i migliori album nel periodo berlinese, "The Idiot" e "Lust For Life", i due più grandi successi di Iggy Pop.

 

“Mi ha resuscitato. La nostra amicizia era basata sul fatto che quest'uomo mi ha salvato da un punto di vista professionale e forse anche da un annientamento personale”, ha detto Iggy di Bowie in un'intervista al New York Times.

 

Oggi, a 70 anni e con l'ultimo album "Post Pop Depression" pubblicato solo l'anno scorso, è più che mai sulla cresta dell'onda.

 

Con questa infografica realizzata in esclusiva da Stampaprint Srl che ripercorre le tappe fondamentali della sua vita, con alcune delle curiosità più interessanti, facciamo gli auguri al grande Iggy Pop