CONDIVIDI

LAYNE STALEY&MIKE STARR MEMORIAL 2017: Domenica 30 Aprile il Legend Club una serata di rock e beneficienza

 

 

Musica rock e animali abbandonati: un binomio inedito e bizzarro, eppure promettente. Come ogni anno, nel mese di aprile la scena musicale milanese ospita una serie di concerti di beneficienza per commemorare la scomparsa del frontman degli Alice in Chains LayneStaley, il cui cadavere fu trovato nel suo appartamento il 5 aprile 2002, due settimane dopo la tragica morte di overdose - solo e lontano dai riflettori come lo fu gran parte della sua esistenza. I proventi di questa edizione saranno devoluti a EFFETTO PALLA ONLUS (www.effettopallaonlus.it) associazione costituita da una rete tra strutture veterinarie e volontari per la cura ed il soccorso di altri esseri dimenticati e lasciati soli a se stessi, gli animali abbandonati e maltrattati.

 

L’evento è nato dall’esigenza da parte dei fan di commemorare le figure di Layne Staley e di Mike Starr, bassista e fondatore degli Alice in Chains scomparso anch’egli per overdose di droghe: risale all’ottobre 2010 l’idea originale del bassista milanese Alex Colombo di raggruppare una decina di band della scena musicale indipendente italiana per realizzare il primo Layne Staley Italian Tribute, un cd tributo alla musica dei loro ispiratori. Il ricavato del progetto e dei live a seguire viene destinato a al Layne Staley Memorial Fund, associazione fondata dalla madre di Layne presso il THS di Seattle per sostenere il recupero di ragazzi vittime della dipendenza da sostanze stupefacenti e di persone con problematiche psichiche e sociali.

Dopo essersi staccato dall’organizzazione dell’annuale tribute nel 2013, Alex ha portato avanti il progetto del Memorial con la sua nuova associazione Sludge Factory Inc, mantenendo lo spirito dell’idea originale, che consiste nel dare spazio e visibilità alle band che propongono repertorio originale ed inedito e non quindi solo alle tribute band.Da quest’anno l’evento è ufficialmente patrocinato dalla MIKE STARR FOREVER FOUNDATION di Seattle e dalla famiglia di Mike Starr. (www.mikestarrforever.com).

 

L’evento ha già avuto una prima serata che si è svolto lo scorso 9 aprile al Rock’n’Roll Club di Rhocon la quinta edizione del “Layne& friends”, mentre la serata conclusiva e cruciale dell’edizione di quest’anno si terrà invece domenica 30 aprile su uno dei palchi più importanti della scena musicale Milanese, il LEGEND CLUB di Milano.

 

Per l’occasione gli Headliner della serata saranno i RHUMORNERO, band attiva dal nel 2005 e nata dall'incontro di musicisti provenienti da diverse esperienze quali Super B, Prozac+ e molti altri.

La band si è fatta conoscere negli ultimi anni per una proposta musicale originale ed unica nel suo genere mischiando sonorità dark con sfumature  metal abbracciando anche il cantautorato Italiano aprendo diversi concerti per Marlene Kuntz, Baustelle, Verdena, Almamegretta e DeepPurple. A Gennaio 2017 la band ha pubblicato il nuovo album “EREDI”.

 

Ad accompagnare i RHUMORNERO troveremo tre band provenienti dal roster di SLUDGE FACTORY INC. :Neodea, Lambstone  ed Alchemical Connection.

 

“Layne e Mike sono due figure che hanno segnato la nostra crescita musicale personale. Da ex adolescenti degli anni ’90 siamo cresciuti con la musica proveniente dall’area di Seattle ed annoveriamo gli Alice in Chains tra le nostre fonti di ispirazione musicale da sempre”, racconta Alex Colombo, “due grandi musicisti, due uomini tanto forti quanto fragili allo stesso tempo che hanno combattuto una lunga lotta contro i fantasmi delle proprie dipendenze e hanno segnato indelebilmente un pezzo di storia della nostra vita”.

 

Per maggiori informazioni:

Alex Colombo            335 6839183

www.facebook.com/sludgefactoryinc

Scrivi commento

Commenti: 0