HomenewsPrince: a luglio l'album di inediti "Welcome 2 America" a cinque anni...

Articoli Correlati

Prince: a luglio l’album di inediti “Welcome 2 America” a cinque anni dalla sua morte

A cinque anni dalla scomparsa di Prince è in arrivo l’album postumo registrato nel 2010

Uscirà il 30 luglio “Welcome 2 America”, l’album di inediti di Prince messo ora a disposizione da Prince Estate e Legacy Recordings. Il disco, rimasto negli archivi del musicista di Minneapolis scomparso il 21 aprile 2016 all’età di 57 anni per un’overdose di farmaci oppiacei. L’uscita è anticipata dalla pubblicazione della title track.

L’album, registrato nel 2010, era rimasto conservato negli archivi della casa-studio di Prince a Paisley Park.

Il disco presenta alcune delle uniche collaborazioni in studio di Prince con il bassista Tal Wilkenfeld, il batterista Chris Coleman e l’ingegnere Jason Agel, con il contributo aggiuntivo dei cantanti della New Power Generation Shelby J, Liv Warfield ed Elisa Fiorillo e del tastierista Morris Hayes, che Prince ha anche reclutato per co-produce l’album.

Poco dopo aver completato l’album “Welcome 2 America”, Prince intraprese un tour sotto lo stesso nome (“Welcome 2…” – America, Europe, ecc.) che include più esibizioni in diverse città degli Stati Uniti e del mondo, coronato dallo storico “21 Nite Stand” al Forum di Inglewood, in California.

L’edizione Deluxe di “Welcome 2 America” include sia l’album completo in CD e vinile nero che il video completo del concerto di Prince registrato il 28 aprile 2011 al Forum offerto in 1080p HD stereo 5.1 surround e audio Dolby Atmos. Tutte le edizioni in vinile presentano invece musica su tre lati ed un’incisione da collezione sul quarto lato.

Come singolo da collezione, i fan avranno l’opportunità di preordinare un vinile 7’’ di color oro in edizione limitata, numerata, esclusivamente dal Prince Store. Il 7″ include la versione in studio di “Welcome 2 America” accompagnata da una versione live inedita della canzone registrata il 14 maggio 2011 al The Forum.

La versione live di “Welcome 2 America” viene eseguita in un medley con la composizione di Prince “Dreamer”, pubblicata per la prima volta su Lotusflow3r del 2009.

La title track “Welcome 2 America” fece il suo esordio in un concerto live tenuto da Prince al Madison Square Garden di New York. Ora la canzone è già disponibile su tutti i servizi di streaming, in attesa dell’uscita dell’intero disco che come detto avverrà in estate.

Secondo fonti vicine all’artista, ci sarebbero neo caveaux migliaia di canzoni inedite, sufficienti per un album all’anno per cento anni. Sembra inoltre che il 70% della sua musica non sia mai stata pubblicata e che la sua produzione migliore resta è ancora sotto chiave.

L’uscita di “Welcome 2 America” nasce dalla partnership tra Prince Estate e Sony Music Entertainment iniziata nell’agosto del 2018. Sony ha iniziato a distribuire globalmente le opere di Prince pubblicate dal 1995 al 2010, ampliandone la portata nel gennaio 2021 ed includendo la distribuzione negli Stati Uniti di dodici album di catalogo -senza le colonne sonore- contenenti la musica iconica registrata dall’Artista tra il 1978 ed il 1996.

Tracklist di “Welcome 2 America”  (CD/LP/Digital):

Welcome 2 America
Running Game (Son of a Slave Master)
Born 2 Die
1000 Light Years From Here
Hot Summer
Stand Up and B Strong * (*Soul Asylum cover)
Check The Record
Same Page, Different Book
When She Comes
1010 (Rin Tin Tin)
Yes
One Day We Will All B Free

Prince – Welcome 2 America (Live at The Forum, April 28, 2011) Concert Performance (Blu-Ray):

  1. Joy In Repetition
  2. Brown Skin (India.Arie cover)
  3. 17 Days
  4. Shhh
  5. Controversy
  6. Theme From “Which Way Is Up” (Stargard cover)
  7. What Have You Done For Me Lately (Janet Jackson cover)
  8. Partyman
  9. Make You Feel My Love (Bob Dylan cover)
  10. Misty Blue (Eddy Arnold cover)
  11. Let’s Go Crazy
  12. Delirious
  13. 1999
  14. Little Red Corvette
  15. Purple Rain
  16. The Bird (The Time cover – Prince composition)
  17. Jungle Love (The Time cover – Prince composition)
  18. A Love Bizarre (Sheila E. cover – Prince composition)
  19. Kiss
  20. Play That Funky Music (Wild Cherry cover)
  21. Inglewood Swinging (cover of Kool & the Gang’s “Hollywood Swinging”)
  22. Fantastic Voyage (Lakeside cover)
  23. More Than This (Roxy Music cover)

Ultimi Articoli

Articoli Correlati