HomenewsTIMO TOLKKI'S AVALON: i dettagli del nuovo album "The Enigma Birth" in...

Articoli Correlati

TIMO TOLKKI’S AVALON: i dettagli del nuovo album “The Enigma Birth” in uscita a giugno. Guarda il video del singolo ‘Master Of Hell’ Feat. Raphael Mendes

I Timo Tolkki’s Avalon, progetto melodic power metal dell’ex chitarrista degli Stratovarius, nato nel 2012, pubblicheranno il quarto album “The Enigma Birth” il prossimo 18 giugno via Frontiers.

È stato inoltre rilasciato il video del primo singolo ‘Master Of Hell’, interpretato dal cantante Raphael Mendes dei brasiliani Icon Of Sin.

Nell’ultimo anno Timo Tolkki ha iniziato a lavorare ai brani, e ancora una volta si è interfacciato con Aldo Lonobile (Secret Sphere, Archon Angel, Sweet Oblivion) per comporre musica per un nuovo album.

“The Enigma Birth”, come i precedenti lavori degli Avalon, presenta un fantastico cast di vocalist composto da James LaBrie (Dream Theater), Jake E (ex-Amaranthe, Cyrha), Marina La Torraca (Phantom Elite, Exit Eden), Brittney Slayes (Unleash The Archers), Fabio Lione (Rhapsody, Angra, Eternal Idol), Caterina Nix (Chaos Magic), il già citato Raphael Mendes (Icon Of Sin) e la YouTube star Pellek.

Con Lonobile a supervisionare la produzione, la maggior parte del lavoro è stata completata nell’inverno del 2020, col risultato di un disco che mostra ancora una volta l’arte creativa di un vero maestro: canzoni tipiche veloci con ganci super orecchiabili, eccezionali tracce mid-tempo e un paio di grandiose ballad; il tutto gettato nel mix di un album bilanciato alla perfezione.

Questo è Timo Tolkki al 100%, tornato alla carica e pronto a reclamare il proprio posto sul trono del power metal!

Tracklist

01. The Enigma Birth (feat. Pellek)

02. I Just Collapse (feat. Caterina Nix)

03. Memories (feat. Caterina Nix and Brittney Slayes)

04. Master Of Hell (feat. Raphael Mendes)

05. Beautiful Lie (feat. James LaBrie)

06. Truth (feat. Jake E)

07. Another Day (feat. Marina La Torraca)

08. Beauty And War (feat. Raphael Mendes)

09. Dreaming (feat. Fabio Lione)

10. The Fire And The Sinner (feat. Jake E and Brittney Slayes)

11. Time (feat. Marina La Torraca)

12. Without Fear (feat. Fabio Lione)

Il concept “Avalon Metal Opera” è nato nella seconda metà del 2012, quando il compositore, produttore e chitarrista finlandese Timo Tolkki, uno dei nomi di punta del power metal moderno, ha deciso di andare avanti con la sua carriera post-Stratovarius.

Voleva lavorare a un progetto che gli permettesse di esprimere la sua creatività musicale all’interno del genere classic metal, forzandone anche i confini.

L’album di debutto “The Land Of New Hope” è stato pubblicato nel 2013, ed è entrato nelle classifiche nazionali di ben sette paesi europei inclusa una Top 10 in Finlandia (l’amata terra natia di Tolkki), mentre la seconda release, “Angels Of Apocalypse”, è stata pubblicata circa un anno dopo il debutto.

In entrambi gli album hanno partecipato numerosi cantanti e musicisti di fama internazionale, tra cui Michael Kiske (Helloween), Elize Ryd (Amaranthe), Russell Allen (Symphony X), Sharon Den Adel (Within Temptation), Tony Kakko (Sonata Arctica), Floor Jansen (Nightwish), Simone Simons (Epica) e Zak Stevens (Archon Angel, Savatage).

Dopo le due uscite Timo si è appartato per qualche tempo, prima di consultarsi con l’etichetta Frontiers e decidere, di comune accordo, di chiamare il produttore Aldo Lonobile per supervisionare la produzione di quello poi divenuto il terzo lavoro “Return To Eden”, ovvero un altro successo tra grandi melodie e power metal con altri super ospiti quali la cantante olandese Anneke Van Giersbergen (ex-The Gathering), Todd Michael Hall (Riot V), Eduard Hovinga (ex-Elegia) e Mariangela Demurtas (Tristania, Ardours).

Preparatevi per un nuovo gioiello di glorioso metal griffato Timo Tolkki’s Avalon, un eccellente progetto ideato, supervisionato e diretto da Serafino Perugino, presidente e direttore A&R di Frontiers Records.

Line up

Timo Tolkki – Guitars

Andrea Arcangeli – Bass

Marco Lazzarini – Drums

Antonio Agate – Keys & Orchestra

Additional guitars by Federico Maraucci and Aldo Lonobile

facebook.com/timotolkkisavalon

Ultimi Articoli

Articoli Correlati