HomenewsDave Grohl e la figlia Violet pubblicano la cover di "Nausea" degli...

Articoli Correlati

Dave Grohl e la figlia Violet pubblicano la cover di “Nausea” degli X

Dave Grohl e sua figlia Violet di 15 anni, hanno pubblicato la prima canzone registrata insieme. Si stratta della cover di “Nausea” degli X, band punk californiana presente nel loro album di debutto, “Los Angeles”, uscito nel 1980.

La cover di “Nausea” interpretata vocalmente da Violet e con Dave Grohl alla batteria, sarà inclusa nel nuovo documentario realizzato proprio da Dave, What Drives Us, in uscita il 30 aprile 2021.

La scelta del brano degli è spiegato da Grohl con uno dei suoi racconti pubblicati sul suo account Instagram in cui spega la scelta di questo brano.

Quando nel 1992 era tornato a casa dal tour mondiale dei Nirvana – racconta Grohl -tra le mille lettere inviate dai fan c’era anche quella di sua nonna, nella quale raccontava al nipote Dave che probabilmente aveva un legame di parentela con il batterista degli X D.J. Bonebrake: Bonebrake era infatti il cognome da nubile di sua nonna, cosa che le aveva fatto ipotizzare che i due batteristi potessero forse essere parenti e in più Grohl era una grande fan degli X.

Volevo registrare un brano che non solo rendesse omaggio alle persone e alla musica che mi ha spinto a diventare un musicista, ma anche alla mia lunga storia familiare. Allora, quale canzone migliore di una canzone degli X?

E quale persona migliore da chiamare per la parte vocale se non mia figlia, Violet Grohl, un’altra discendente di Johann Christian Breinbrech (cugino di Dave Grohl). Ho scelto una delle mie canzoni preferite degli X, Nausea, dal loro album di debutto del 1980 Los Angeles (prodotto da Ray Manzarek) e l’ho mandata a Violet, sperando che lei fosse d’accorso con questa mia idea improvvisa…

Per quanto fosse nervosa, si è avvicinata al microfono e ha cantato con la potenza e la sicurezza di un vero professionista mentre io organizzavo la sessione di registrazione come un padre orgoglioso, incoraggiandola a farla nostra.

Poi ho cantato le armonie sulla sua voce nel ritornello, le nostre due voci si sono unite perfettamente nel mix, e ci siamo messi a sorridere ascoltandola poi a tutto volume. È stato un momento che ha sostituito qualsiasi cosa riguardasse la musica. Un momento di vita che custodirò per sempre. Un momento di famiglia“.

Ascolta il brano del frontman dei Foo Fighters e sua figlia Violet:

Ultimi Articoli

Articoli Correlati