HomenewsDavide Bowie nel nuovo libro "Tutti gli Album" curato da Francesco Donadio

Articoli Correlati

Davide Bowie nel nuovo libro “Tutti gli Album” curato da Francesco Donadio

Album dopo album: la parabola artistica, la vicenda umana nel nuovo libro edito da Il Castello 

Il libro Davide Bowie – Tutti gli Album, già disponibie in libreria, è un’analisi discografica album per album, compresi i live memorabili, le antologie, i box set retrospettivi e le emissioni speciali. 

Riccamente illustrato, come è tradizione per la collana Musica del Castello, il volume ripercorre l’incessante attività di un artista che non ha mai smesso di sperimentare e inventare.

Un ritratto a 360 gradi di una tra le figure più imprevedibili e affascinanti della storia del rock.

Cantautore, attore, polistrumentista, David Robert Jones è stato tra gli artisti più influenti del XX secolo e ha occupato per almeno cinque decenni un ruolo di assoluto protagonista nella scena rock internazionale. 

Correndo spedito tra i primi tentativi, gli insuccessi e i capolavori degli anni a venire, il libro regala un ritratto dell’uomo, ma soprattutto ripercorre in modo puntuale tutte le tappe della carriera di Bowie. 

Opera corale e completa, vede la collaborazione di molte firme importanti del giornalismo musicale italiano, dal curatore Francesco Donadio, coadiuvato da Maurizio Becker, a Mario Giammetti, passando per Antonio Bacciocchi, Eleonora Bagarotti, Jacopo Benci, Paolo Bertazzoni, Marco Braggion, Giandomenico Curi, Mario Giugni, Federico Guglielmi, Renzo Stefanel ed Ernesto Tangari.

«Questo volume […] è dedicato in primis a loro, a quelli […] che hanno bisogno di qualcuno che li aggiorni – parafrasando un’altra canzone – su “where we are now”: sul punto in cui ci troviamo, oggi, nella vicenda bowiana (che non si è certo conclusa con la sua morte). E poi, naturalmente, alle nuove generazioni. A chi magari ha appena scovato in casa un vecchio LP con in copertina un tizio dai capelli color carota e dopo esserne rimasto folgorato ha urgente necessità di saperne di più.» Francesco Donadio

Il curatore del volume, Francesco Donadio, è ricercatore e scrittore, collabora con Classic Rock ed è caporedattore della testata Extra! Music Magazine. Ha pubblicato diversi libri su tematiche musicali ed è uno dei più accreditati esperti italiani di David Bowie, al quale ha dedicato altri tre volumi.

Editore: Il Castello
Curatore: Francesco Donadio
Collana: Musica
Pagine: 208
Formato: 22×28 cm
copertina rigida – interni a colori
Prezzo: 24,00 €
Codice ISBN: 9788827602232

Ultimi Articoli

Articoli Correlati