HomenewsSpotify lancia Fresh Finds Italia, la playlist dedicata agli artisti indipendenti

Articoli Correlati

Spotify lancia Fresh Finds Italia, la playlist dedicata agli artisti indipendenti

Spotify lancia oggi anche in Italia Fresh Finds, le playlist locali dedicate agli artisti indipendenti nel mondo!

Spotify vuole far conoscere agli ascoltatori nuovi talenti dentro e fuori dalla piattaforma, partendo dalla playlist Fresh Finds, che in passato è stata il trampolino di lancio per molti artisti indipendenti che hanno raggiunto un ampio successo e riconoscimento mainstream: Clairo, Omar Apollo, Curtis Waters, 100 gecs, Aminé e innumerevoli altri.

Dal suo lancio nel 2016, la playlist Fresh Finds ha incluso più di 25.000 artisti, i cui  loroascoltatori mensili hanno visto una crescita del 108% nei 28 giorni successivi. Oltre il 44% degli artisti la cui prima playlist editoriale Spotify è Fresh Finds, è stato poi inserito in altre playlist editoriali.

Spotify, con Fresh Finds, mette in mostra i migliori talenti locali indipendenti che individua e seleziona ascoltando tutti i brani che vengono presentati attraverso Spotify for Artists.

L’obiettivo è creare uno spazio inclusivo, di ispirazione e scoperta: gli artisti che verranno supportati, rappresentano una vasta gamma di generi musicali e mostrano la diversità e l’eterogeneità della scena underground locale: dall’indie all’elettronica, dall’avant-rap all’hyperpop o al pop.

La playlist verrà aggiornata settimanalmente, permettendo a nuovi talenti di essere scoperti a un pubblico più ampio.

La prima artista selezionata per la cover della playlist Fresh Finds Italia è Assurditè, cantautrice ventiduenne proveniente dall’hinterland milanese.

Oltre che in Italia, sono state lanciate oggi altre 12 nuove playlist Fresh Finds in altrettanti mercati per supportare gli artisti indipendenti nel crearsi una fan base globale:Brasile,Spagna, Australia/Nuova Zelanda, Regno Unito/Irlanda,Filippine,Indonesia,Singapore/Malesia,Vietnam,India,Germania/Svizzera/Austria,Corea del Sud eTurchia.

Ultimi Articoli

Articoli Correlati