HomenewsCircus Of Rock: in arrivo l'album di debutto "Come One, Come All"...

Articoli Correlati

Circus Of Rock: in arrivo l’album di debutto “Come One, Come All” del batterista Mirka Rantanen. Guarda il video del singolo “Desperate Cry” feat. Johnny Gioeli

Circus Of Rock, sontuoso progetto guidato dal batterista Mirka Rantanen (King Company), pubblicheranno l’album di debutto “Come One, Come All” il 6 agosto 2021 tramite l’etichetta Frontiers. L’imminente uscita del disco è anticipata dal video del singolo “Desperate Cry”, brano interpretato da Johnny Gioeli (Hardline, Axel Rudi Pell).

Nel dettaglio, Circus Of Rock è un nuovo all-star project avviato e capitanato da Mirka Rantanen, batterista che vanta una lunga carriera nella scena finlandese dell’hard rock. Ha suonato in oltre 40 album durante la sua trentennale carriera, comprese le pubblicazioni di King Company, Thunderstone, Raskasta Joulua, Kotipelto, Warmen, Northern Kings, Revolution Renaissance e altri. Inoltre, dieci anni fa ha creato la popolarissima band di heavy rock per bambini chiamata Hevisaurus, per la quale ha ricevuto l’Emmy Award nel 2011 (l’equivalente finlandese dei Grammy).

«Le mie influenze musicali nel realizzare ‘Come One, Come All’ provengono da un mix di artisti a cui sono stato esposto negli anni» racconta Rantanen «Le mie band in cui sono stato coinvolto e, naturalmente, i miei idoli musicali che amo più di ogni altra cosa sono quelli del classico hard rock melodico, e questo si sente nell’album. Volevo creare il tipo di musica che potevo supportare completamente, l’intenzione era quella di divertirmi con musicisti che ammiro molto.

Per quanto riguarda la registrazione, l’estate scorsa avevamo tutte le demo pronte, ho registrato la batteria all’inizio dell’autunno e poi gli altri hanno fatto la loro parte in studi diversi o a casa per la fine dell’anno. Dal momento che il full-lenght ha quasi 40 musicisti, è stata un po’ una sfida mantenere tutto in ordine quando si trattava di sessioni, quindi ho lavorato a stretto contatto con il mix engineer Kimmo Ahola in modo che entrambi tenessimo il passo. È stato davvero un bel lavoro mettere insieme questo puzzle».

A seguire, il commento di Rantanen riguardo al singolo:

«All’inizio il brano si chiamava Why, ma quando Johnny l’ha interpretato, voleva cambiare parte del testo e così il titolo è diventato Desperate Cry. Questa è stata la prima canzone creata per l’album, è stata scritta dal songwriter/chitarrista Ade Manninen, non appena ha sentito la demo era assolutamente sicuro che sarebbe andata a Johnny, si adatta perfettamente alla sua voce! Sfortunatamente, Ade è morto di cancro il 9 maggio e non potrà vedere l’uscita della canzone e del disco.

Il ragazzo nel video è uno stunt guitarist, perché Manninen non è sato più in grado di partecipare alle riprese a causa della sua salute cagionevole, ma è nei nostri cuori e nei nostri ricordi ora qui, e in alcune altre canzoni su cui suona».

“Come One, Come All” ha una line-up incredibile di cantanti e musicisti. I fantastici talenti coinvolti provengono da act del calibro di Amaranthe, Tyketto, Hardline, Nightwish, Leverage e altri ancora, oltre che da musicisti di band tra cui Stratovarius, Brother Firetribe e Masterplan. Questa la line-up completa degli artisti che compaiono nell’album: Jarkko Ahola, Rick Altzi (Masterplan), Kimmo Blom (Leverage), Johnny Gioeli (Hardline), Marco Hietala (ex-Nightwish), Erik Kraemer (Simulacrum), Marc Quee, Antti Railio, Pasi Rantanen (Thunderstone), Elize Ryd (Amaranthe), Tommi “Tuple” Salmela, Riku Turunen, Danny Vaughn (Tyketto).

Tracklist:

01. The Beat (Feat. Riku Turunen)
02. Desperate Cry (Feat. Johnny Gioeli)
03. Sheriff Of Ghost Town (Feat. Marco Hietala)
04. Never (Feat. Kimmo Blom)
05. In Times Of Despair (Feat. Elize Ryd)
06. Crossroads (Feat. Pasi Rantanen)
07. Caught In The Middle (Feat. Danny Vaughn)
08. Plywood Covered Windows And Crappy Shoes (Antti Railio)
09. Edge Of Love (Feat. Rick Altzi)
10. Set Me Free (Feat. Jarkko Ahola
11. Everafter (Feat. Tommi “Tuple” Salmela)
12. No Reason (Feat Marc Quee)
13. Tears Of The Clown (Feat. Erik Kraemer)
14. Burning (Bonus Track Digital)

www.circusofrockofficial.com | www.facebook.com/circusofrockofficial | www.instagram.com/circus_of_rock

Ultimi Articoli

Articoli Correlati