HomenewsLollapalooza donerà 2,2 milioni di dollari per sostenere l'educazione artistica nelle scuole...

Articoli Correlati

Lollapalooza donerà 2,2 milioni di dollari per sostenere l’educazione artistica nelle scuole pubbliche di Chicago

Gli organizzatori del Lollapalooza hanno annunciato oggi il Lollapalooza Arts Education Fund con un investimento di 2,2 milioni di dollari per sostenere l’educazione artistica per oltre 100.000 studenti nelle scuole pubbliche di Chicago (CPS).

Il festival musicale di livello mondiale collaborerà con Ingenuity, il principale istituto di educazione artistica di Chicago, per distribuire finanziamenti per programmi artistici trasformativi alle scuole Chicago Public Schools con il minor numero di accessi alle arti.

«Facciamo parte della comunità di Chicago dal 2005 e questo investimento ci consente di espandere il nostro impatto in modo significativo»ha affermato Charlie Walker, partner, C3 Presents, promotore di Lollapalooza «Sappiamo che la prossima generazione di artisti e musicisti sta crescendo proprio qui nelle scuole di Chicago, eppure troppi bambini hanno poco o nessun accesso all’educazione artistica. Il Lollapalooza Arts Education Fund mira a garantire che tutti gli studenti della Chicago Public School abbiano l’opportunità per sviluppare il loro talento creativo» ha aggiunto.

L’impegno del Lollapalooza di donare 2,2 milioni di dollari, da distribuire tra il 2021 e il 2026, ha lo scopo di colmare il divario nell’educazione artistica e collaborerà con il Fondo per le scuole creative di Ingenuity che amministrerà e distribuirà i fondi direttamente alle scuole.

Il sostegno sarà mirato ai quartieri di Chicago, dove 105.000 studenti prevalentemente neri, latini e CPS a basso reddito non hanno accesso alle arti.

Ogni anno, le scuole con risorse insufficienti potranno richiedere finanziamenti per sostenere investimenti in insegnanti di arte e musica per sostenere nuovi programmi. Questo supporto vitale fornirà agli studenti una programmazione educativa che promuove la creatività, migliora l’ambiente di apprendimento e porta a un maggiore coinvolgimento nella scuola.

«Affrontare il divario di equità nell’educazione artistica è proprio il motivo per cui abbiamo creato il Fondo per le scuole creative. Questo contributo fornirà a 220 scuole pubbliche di Chicago programmi artistici e musicali estesi», ha affermato Paul Sznewajs, direttore esecutivo di Ingenuity «Gli studenti conoscono Lollapalooza come un’opportunità per i musicisti di esibirsi sul palco più grande del mondo; ora sapranno che Lollapalooza è un sostenitore della musica per i giovani di Chicago. Ringraziamo C3 per la loro significativa donazione e per essersi avvicinati a noi con un piano audace per aiutare a soddisfare questa esigenza».

«Per troppo tempo, i nostri bambini nelle comunità a basso reddito e nelle comunità di colore hanno sofferto di una cronica mancanza di spazi creativi nelle loro scuole», ha affermato il sindaco di Chicago Lori E. Lightfoot «Questo investimento e la partnership con il Lollapalooza Arts Education Fund contribuiranno in modo significativo ad affrontare questo problema e ad arricchire la vita di oltre 100.000 studenti fornendo loro le risorse di cui hanno bisogno per crescere accademicamente e artisticamente».

«L’educazione artistica e musicale aiuta gli studenti a sbloccare il loro potenziale creativo e il nostro obiettivo è garantire che ogni studente CPS abbia accesso a una ricca programmazione artistica», ha affermato il dott. José M. Torres, CEO ad interim delle Chicago Public Schools. «Vorrei ringraziare il Lollapalooza Arts Education Fund per la loro continua collaborazione. Questa generosa donazione andrà a beneficio di migliaia di studenti CPS a partire da quest’anno scolastico, quando li accoglieremo di nuovo in classe cinque giorni alla settimana da lunedì 30 agosto».

Lollapalooza è prodotto da Perry FarrellWilliam Morris Endeavor Entertainment e C3 Presents.

www.lollapalooza.com www.ingenuity-inc.org

Ultimi Articoli

Articoli Correlati