HomenewsMetallica: il "Black Album" torna nella Top Ten della classifica dopo 29...

Articoli Correlati

Metallica: il “Black Album” torna nella Top Ten della classifica dopo 29 anni

L’omonimo albumi dei Metallica, meglio noto come il “Black Album”, ha venduto 37.000 unità equivalenti negli Stati Uniti nella settimana terminata il 16 settembre, arrivando negli Stati Uniti nella Top Ten dei dischi più venduti della settimana alla posizione numero 9 della classifica Billboard 200.

È la prima volta in 29 anni che l’LP è entrato nuovamente nella Top 10 dopo la pubblicazione della ristampa del 30° anniversario del set il 10 settembre.

A favorire il tutto anche l’uscita di “The Metallica Blacklist”, che si può definire molto più di un semplice album tributo. È infatti uno dei progetti più ambiziosi mai concepiti dal team Metallica per celebrare l’importanza di questa pietra miliare della musica: per la prima volta, più di 50 artisti, che abbracciano una gamma incredibilmente vasta di generi, generazioni, culture, continenti e altro ancora, hanno dato un’interpretazione unica del loro pezzo preferito del “Black Album”.

Il “Black Album” è uno dei dischi di maggior successo commerciale e tra i più acclamati dalla critica di tutti i tempi.

Uscito il 12 agosto 1991, è stato il primo album della band a raggiungere la vetta della classifica in più di 10 paesi, compresa una permanenza di quattro settimane al primo posto negli Stati Uniti.

I singoli – “Enter Sandman”, “The Unforgiven”, “Nothing Else Matters”, “Wherever I May Roam”, e “Sad But True” – hanno contribuito all’ascesa della band che ha acquisito lo status di headliner negli stadi, dominando la radio e MTV.

L’accoglienza dell’album da parte della stampa è stata simile: dall’entrata nella top 10 del sondaggio della critica nazionale del Village Voice Pazz & Jop del 1991 fino a diventare una presenza costante nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi di Rolling Stone. L’impatto e la rilevanza dell’album continuano a crescere, come dimostrato da un fatto indiscutibile: The Black Album risulta, incontrastato, l’album più venduto nella storia della Nielsen Soundscan, superando pubblicazione di ogni genere negli ultimi 30 anni.

www.metallica.com
www.livemetallica.com
www.instagram.com/metallica
www.facebook.com/metallica
www.twitter.com/metallica

Ultimi Articoli

Articoli Correlati