CONDIVIDI

INTERVISTA CON ALESSANDRO BARBERO

Campione Italiano 2003 di Freestyle in Bmx

   ..quando il ritmo è sulle due ruote: BMX Freestyle

 

A caccia di adrenalina, di emozioni, con tenacia e la voglia di cimentarsi in imprese al limite per una passione che diventa uno stile di vita; giusta motivazione (alta e soprattutto duratura), al fine di realizzare un sogno. Alessandro Barbero, a 3 anni già sfreccia con la sua bicicletta senza rotelle, una passione per le due ruote e la BMX in particolare che col tempo lo ha visto protagonista indiscusso di tante acrobazie spettacolari.

Photo Credits: Ricky Monti - rickyesp.com

AngelDevil: Alcune persone hanno per la loro vita dei desideri e delle mete ambiziose, ma non si limitano a sognare. Sanno che realizzare i propri sogni non richiede solo coraggio, talento, creatività  e una buona dose di fortuna: Sono consapevoli, infatti, che per  realizzare le proprie aspirazioni bisogna avere autodisciplina, spirito di sacrificio, capacità di perseverare quando le cose si fanno difficili, oltre che una buona capacità di pianificazione. Il tuo sogno è diventato realtà, sei un campione di BMX Freestyle, ma com’è stato e come si affronta tutto questo?

Alessandro:In effetti, se guardo indietro, sono molto soddisfatto dei traguardi che ho raggiunto anche se ho ancora un po’ di desideri… Non riuscirei ad immaginarmi da non sognatore mi sentirei morto dentro! La fortuna è determinante come i sacrifici, ma è fondamentale credere in se stessi nei momenti più difficili. Affronto questo momento come un opportunità irripetibile, da vivere giorno per giorno ai 1000 all’ora.

 

AngelDevil: Sicuramente la preparazione fisica è di primaria importanza. Come si svolgono le tue giornate di allenamento?

Alessandro:Da 2 anni a questa parte ho avuto la fortuna di crescere grazie a Lorenzo che è il mio preparatore atletico; insieme abbiamo sviluppato nuovi esercizi di forza-equilibrio, per evitare infortuni e rimanere sempre elastico. Nel periodo di preparazione invernale mi alleno sempre al mattino circa 3 ore, ma non tutti i giorni faccio gli stessi esercizi. Non devo mai dimenticare il lavoro aerobico con il cardio che è molto determinante per un sacco di fattori.

 

AngelDevil: Quali sono i tuoi primati personali?

Alessandro:Tra i miei migliori piazzamenti, c’è ne sono alcuni di cui sono davvero orgoglioso, come un primo posto ai BMX Master nel 2006 2nd LG a Parigi, 1st al T-Mobile 2007, 3th a FISE 2009, le due finale a Cleveland e Oralndo nei DEW TOUR nella specialità Park. Invece sono contento che quest’anno ho incominciato a rigirare in Mini Ramp facendo due ottimi risultati come un settimo posto ai Mondiali e un 3th posto al T-Mobile.

 

AngelDevil: E la sconfitta che ti ha lasciato davvero un brutto ricordo?
Alessandro:Quest’anno al T-Mobile, non avevo più motivazione a cause della lunga stagione e del Over Trainning. Anche un pò i Dew Tour mi hanno lascito con l’amaro in bocca.. sto lavorando duro per tornare quest’anno!!!

 

AngelDevil: Parliamo un po' della stagione 2010. Sotto il piano prettamente tecnico, quali sono i tuoi obbiettivi?

Alessandro:Sicuramente tornare negli Stati Uniti per allenarmi e per competere ai DEW Tour, la competizione più prestigiosa di BMX; poi tutti gli eventi in Europa più importanti!!!

E poi ho un piccolo progetto per fare delle foto in una locations un pò strana.. vedremo.

AngelDevil: Quali saranno i prossimi appuntamenti agonistici?

Alessandro:Parteciperò alla Simple Session in Estonia a febbraio, più che altro per vedere come sarà la mia forma mentale e fisica.

 

AngelDevil: Per quanto riguarda  la manutenzione alla tua bicicletta BMX studiata per esprimere tutta la tua personalità, cosa mi puoi dire?

Alessandro:Devo sempre cambiare bici, anche se cambio colori mi da più motivazione girarci. La manutenzione è determinante; bisogna controllare raggi, cavi dei freni e pressione delle gomme che possono darti meno problemi e farti girare più sereno!

 

AngelDevil: Parliamo di "doveri", "diritti" e piacere. Quanto è importante avere degli sponsor?

Alessandro:È importante per un fattore di immagine e credibilità dell’atleta, ma ci sono anche un sacco di “back stage” poco piacevoli, ma la professionalità viene sempre premiata.

Tu puoi essere anche il campione del mondo ma senza partner nessuno avrebbe interesse in te.  Comunque colgo l’occasione per ringraziare: Red Bull, VANS ,Oakley, FIAT, Eastpak, TSG, Skullcandy, Mirraco bike and 43 bolts.

 

AngelDevil: Oltre allo sport cosa c'è nella tua vita?

Alessandro:Vado in snowboard e mi piace rilassarmi al mare quando trovo il tempo. 

 

AngelDevil: Quali sono le band che ami maggiormente?

Alessandro:Mmm io ascolto RAP fratello, soprattutto East Side, ma non nego il mio passato metal con AC/DC, Saxon, Wasp, Slayer ecc..

 

AngelDevil: Ok Ale, grazie davvero per la disponibilità. Vuoi lasciare un messaggio ai tuoi fans?

Alessandro:Fate di tutto per fare quello che vi piace come ho fatto io. Datevi degli obiettivi e siate ambiziosi. Grazie a tutti! Seguitemi sempre su www.alessandrobarbero.com 

Pubblicata il 21 Gennaio 2010