CONDIVIDI

INTERVISTA A WALTER GIANINI 

Alla ricerca dell'ultima emozione, con l'adrenalina che scorre a fiumi.. con il suo motto “No Risk No Fun!”, Walter Gianini l'atleta professionista di wakeboard, amante dell' heavy metal, è sicuramente uno tra i bravi a stupire e a conquistare il pubblico con salti e varie evoluzioni spettacolari.

 

 

 

Photo Credits: Ricky Monti - rickyesp.com

 

AngelDevil: Iniziamo con una domanda di rito. Come sei entrato a far parte del mondo di wakeboard?

-Walter: Ho cominciato da piccolino, vivendo sul lago di Como, era un gioco ed un passatempo durante l’estate. Sinceramente da piccolo non sapevo nemmeno come si praticasse, nel senso che io mi divertivo, facevo tutto quello che mi veniva spontaneo, copiavo un pò quello che facevano i più grandi (all’epoca avevo 12 anni se non erro)…eravamo in pochissimi rider a praticarlo.

 

AngelDevil: Per quanto riguarda la preparazione fisica, come ti gestisci? Raccontaci dell'alimentazione e della preparazione atletica prima di una gara.

-W: Se non mi alleno in acqua mi alleno in palestra,faccio degli allenamenti specifici per esser forte, reattivo ed elastico….sono massacranti ma i risultati poi si vedono!

Alleno molto il cosiddetto “core” ovvero addome; i muscoli del costato per poter incassare le cadute senza farmi male. E poi ovviamente tutti gli altri muscoli che ci vogliono essendo uno sport molto completo.

Per quanto riguarda l’alimentazione cerco di mangiare bene, sano, ma fondamentalmente non mi limito praticamente nulla. Prima di una gara cerco di prepararmi i miei trick (manovre) migliori….ma non funziona mai, perché vado molto a sensazioni del momento. A volte mi sento più sicuro su certe manovre che altre, quindi cambio sempre la mia run! Il bello del freestyle.

 

AngelDevil: C’è stata una gara che ha cambiato il tuo modo di vedere le cose?

-W: Tutte le gare mi hanno dato stimoli, voglia di progredire, voglia di far vedere il mio stile e le mie manovre. Più gare faccio e più mi rendo conto che il bello del wake è girare con gli amici. Passare giornate in barca con loro,musica a stecca, sole e caldo… è unico! Ci si sprona a vicenda….il top!

 

AngelDevil: Osservando i vari slalom, trick, salti che si fanno nell'essere trainati da un motoscafo o moto d'acqua con ai piedi questa particolare tavola, ho pensato a cosa si prova, e credo è qualcosa simile tra vertigine e piacere. Un brivido cercato e goduto, in un gioco di ripetizione, come al Luna Park che, è una commistione tra la risata e un urlo di paura. Cosa provi esattamente? Hai mai paura durante un salto molto difficile o quando sali molto in alto?

-W:Si provano sensazioni uniche…si subiscono forze ed accelerazioni da lunapark, la differenza è che sei tu a decidere che acrobazia fare. Un trick ben riuscito è sempre un emozione, la ricerca dell’altezza; non si è mai abbastanza alti, si può sempre entrare un pò più forte. Poi quando se ne provano di nuovi wow….li quando stai per partire dal pontile vedi la barca che si allontana,la corda che comincia a tendersi - sai che vuoi raggiungere un obiettivo ma sai che per raggiungerlo andrai a sbattere più o meno forte…..capita di chiudere un trick nuovo senza troppi danni…ma a volte passa la voglia,mi capita di uscire per voler far solo quella manovra,la provo 4-5-6 volte…poi lascio perdere e riprendo il giorno dopo….quelle botte per la giornata mi bastano…in genere non mi lamento,sono abituato a cader forte….e se smetto vuol dire che le ho prese forte.

 

AngelDevil: Quanto è cambiata la tua vita da quando sei un atleta professionista di wakeboard?

-W: Intraprendere questa strada è stata la cosa migliore che potessi fare nella mia vita, scelte difficili, sacrifici ma sono stati ricompensati tutti. A guardare indietro rifarei tutto, cose sbagliate comprese, mi hanno formato.

 

AngelDevil: Lo spirito giusto per vivere al meglio gli sport estremi?

-W: Scollegare il cervello, vivere quel momento come se fosse l’ultimo….non pensare a cosa potrebbe succedere.

 

AngelDevil: La persona che più ti ha impressionato conoscere in questo ambiente?

-W: Quest’ambiente è pieno di personaggi e grandi atleti. Diciamo che tutti mi hanno impressionato per qualcosa. I due atleti che mi impressionano e mi motivano di più sono due riders con cui non ho mai girato e neanche conosciuti personalmente, Keith Lyman e Randy Harrys.

 

 

AngelDevil: Parlami dell’attrezzatura necessaria e le regole fondamentali per chi vuole avvicinarsi a questo sport. Tu che marca di attrezzatura usi e perchè?

-W: Ll’attrezzatura la si trova in qualsiasi wakeboard club, fondamentale è saper ascoltare chi insegna, utilizzare sempre i giubboni salvagente ed importantissimo è rispettare i propri limiti, altrimenti ci si fa male.

Io utilizzo tavole ed attacchi Liquid Force, ora ho la S4 142 cm. (non l’audi…) uso tavole molto grandi per aver più supporto negli atterraggi dall’alto, a mio giudizio è il prodotto migliore sul mercato in questo momento, con una enorme varietà di shape… per tutti i gusti!

 

AngelDevil: Quando e dove i tuoi fan potranno vederti in azione?

-W: Da aprile ad ottobre sono a Savio, vicino a Ravenna, dove seguo una scuola di wakeboard e mi alleno! Oppure ci sono diverse gare nazionali ed internazionali, ma ora sinceramente non c’è ancora un calendario ufficiale.

 

AngelDevil: Parlando di musica, quali sono le tue band preferite?

-W: Metal metal metal! Ascolto di tutto….esempi?? Metallica, Atreyu, Lanb of god, Testament, Judas,Motorhead, Viking Skulls, In Flames, Static x, Disturbed, Black tide, Annihilator, Prong, Black Sabbath, Fear Factory, Rob Zombie…..e ce ne sono tanti, non posso metterli tutti!

 

AngelDevil: Fantastico noto che ascolti musica bella tosta!! Se dovessi scegliere un brano che cattura al meglio le tue emozioni, e ti regala l’adrenalina giusta, quale sceglieresti?

-W: Ora ascolterei “A Vampire Lament” degli Atreyu…..”Blackend Sunrise” Viking Skulls…o “See Me Burning” dei Motorhead, e dei Fear Factory “Archetype”…..mmmm…. dire che ascolterei tutte e quattro?!

 

 

AngelDevil: Quali obiettivi hai per questo 2010?

-W: Divertirmi, imparare nuovi tricks, migliorar il mio stile e trasmetter la mia passione a chi comincia….ed ovviamente a partecipare a tutte le gare che meritano!

 

AngelDevil: E’ stato un vero piacere Walter, grazie per la disponibilità, a te la conclusione.

-W: Grazie a te per questa intervista! Ringrazio i miei sponsor che mi supportano da ormai 10 anni! Quindi Oakley,Liquid Force, Skullcandy, Apocalypsesnow, Body Glove e CMYK shoes company!

I miei genitori per la pazienza…sapete sono “latitante” da tanti anni!

Volevo inoltre dirvi che faccio da testimonial per la onlus “per la vita” del San Raffaele di Milano, mi piace molto aiutare gli altri, meno fortunati di me, con quello che so fare….con il mio sport estremo….se avete occasione guardate di che si tratta e perché no contribuite a sostenere questa iniziativa!

 

Ricordate… NO RISK NO FUN!!!!! …questo è il mio motto

 


Link onlus:
www.onlusperlavita.org

Pubblicata il 5 Febbraio 2010