CONDIVIDI

Pubblicato il 24 febbraio 2017

ANDEAD: “IV The Underdogs” il nuovo album in uscita a marzo! Ascolta il primo singolo "I See These Bombs"

"I See These Bombs" è il primo singolo estratto da “IV The Underdogs” il nuovo album degli ANDEAD in uscita per RUDE RECORDS il 24 Marzo 2017. Dopo quattro anni dall’ultimo lavoro in studio, la punk band milanese del frontman Andrea Rock, torna con un album che spazia tra diverse tematiche sociali. Il singolo “I See These Bombs” in particolare, punta il dito sulla tragica situazione umanitaria in Siria. Clicca qui per ascoltare il brano.

 

Underdog è colui che parte in svantaggio rispetto ad altri all’interno della società ” spiega Andrea. “Chi nasce o vive in un paese con conflitti in corso, oltre a partire svantaggiato, rischia la vita ogni giorno, senza avere spesso la possibilità di denunciare ciò che accade nel paese in cui vive. Gli Andead scelgono, con il primo singolo, di dare voce al popolo Siriano”

 

Il videoclip del brano, in uscita il 4 marzo, riprende le immagini che da mesi sono state veicolate su web dalle diverse agenzie di stampa internazionali stanziate nei territori della guerra civile; il testo è un “atto di denuncia” su quanto sia difficile essere al corrente di quello che sta succedendo in quei luoghi.

 

La musica, soprattutto il genere punk, ha spesso il dovere di denunciare determinate situazioni scomode della società; in Siria i diritti umani vengono calpestati giorno dopo giorno e sentiamo il dovere di farlo sapere a più persone possibili”.

 

Da diversi anni Andrea è attivista per i diritti umani e collabora con la sezione italiana di Amnesty International, proprio in contesti di diffusione e sensibilizzazione verso le tematiche più calde a livello internazionale, come la discriminazione, la pena di morte o gli stessi diritti umani in situazioni di conflitto.
Una delle formule di sensibilizzazione di AI è l’attivismo online; in questo contesto si muove quindi la mission degli Andead per il brano in questione.

 

Gli Andead tornano quindi in studio dopo "Build Not Burn" (2013, RUDE RECORDS), e presenteranno il video di “I See These Bombs” girato da Claudio Spanu e Andrea Longhin il 4 marzo al Rock’N’Roll di Milano nel contesto dell’evento “Amnesty In Rock”.