CONDIVIDI

SUMMERFUNPUNK FEST

THE DICKIES

SVETLANAS + BEN PANTHERA + CANE

Magnolia di Milano – 26 luglio 2011

a cura di Luca Casella

Una bella serata fresca accoglie la data milanese dei THE DICKIES gruppo che fà parte della storia del Punk fin dalla fine degli anni settanta. Californiani, hanno scelto la strada dell’irriverenza e dell’ironia sia nei testi che nella musica, al contrario della maggior parte delle band nate nello stesso periodo e, loro conterranee, come Dead Kennedys e Black Flag. Dimentico a casa l’antizanzare e ne pagherò le conseguenze…

Ad aprire la serata un giovane gruppo Italiano dal nome CANE, alcuni problemi tecnici minano la loro performance un po’ approssimativa. A seguire i BEN PANTHERA il cui cantante darà delle soddisfazioni al nostro fotografo per il suo saltellare sul palco, il pubblico è poco e gli appluausi scarsi.Bene, è il momento delle/dei SVETLANAS, sempre da Milano, con alla voce Olga Svetlanas, scalza, irriverente, urlante, cantante di questo gruppo che del punk “alla Ramones” ha fatto il suo credo. Sono freschi di CD e pronti a partire per gli USA per una micro tournée. Il loro Punk diretto scalda il pubblico e gli applausi arrivano, a fine concerto anche un personaggio del clan Dickies si complimenta con la nostra Olga.

Nel frattempo il pubblico si infoltisce ed il palco grande è pronto per accogliere i cinque Californiani. Si comincia con il loro punk scanzonato, semplice e diretto. Nonostante i capelli bianchi sul palco si agitano decisamente di più di giovani band, hanno ancora molto da dire e si divertono a presentare lo spettacolo itinerante che portano in giro dal 1977.

Nelle mani del cantante Leonard Phillips si alternano pupazzetti, bambole gonfiabili, maschere da scimpanzè, occhiali da sub ed un fallo finto con punta a forma di peluche parlante infilato nell’avambraccio con tanto di testicoli enormi penzolanti.

La degna conclusione è la loro personale interpretazione di una song che ha donato loro una discreta notorietà in UK nel 1979, la cover di “Banana Split ( Tra La La Song)” che tutti ricordano come sigla di un cartone animato trasmesso in Italia nei primi anni ottanta ma nato a fine anni sessanta in America (tutto o quasi, dipende dall’età, io me lo ricordo…) Insomma il divertimento è stato assicurato anche stavolta. La platea applaude ed i nostri “vecchietti del Punk” salutano contenti. Saluto gli amici che hanno condiviso con me il live e con il nostro fotografo Yuri mi avvio verso l’uscita mentre il popolo dei Subsonica arriva per “l’after show” che il gruppo Torinese farà dopo la data all’Arena Civica di Milano. Infatti molti del pubblico erano al locale per questo e, lasciatemelo aggiungere, li vedevi da lontano…. Ringraziamo L’Hard-Staff ed il Magnolia per l’accoglienza ed alla prossima. Stay Tuned

Setlist DICKIES

Killer Klowns

Fan Mail

Night in White Satin ( Moddy Blues Cover )

I’m Ok You’re Ok

See My Way

Jim Bowie

Got It At The Store

Give It Back

Paranoid ( Black Sabbath Cover )

Just Say Yes

Water Slide

Manny, Moe & Jack

Magoomba

Dog From Hare That Bit Us

Bedrock Barney

My Pop The Cop

You Drive Me Ape

If Stuart Could Talk

Gigantor

Rosemary

She’s A Hunchback

Banana Splits

Guarda le foto del concerto

THE DICKIES

SVETLANAS + BEN PANTHERA + CANE