METALLICA
Hardwired…To Self-Destruct
Blackened Recordings
Release Date: 18 Novembre 2016
“Hardwired…To Self-Destruct” è il disco tanto atteso del 2016, il nuovo dei METALLICA che arriva nei negozio il 18 Novembre 2016, dopo 8 anni dall’ultimo lavoro in studio “Death Magnetic”, undicesimo album in studio (contando anche “Lulu” con Lou Reed uscito nel 2011) prodotto da Greg Fidelman insieme a James Hetfield e Lars Ulrich, composto da due CD per un totale di circa 80 minuti.
“Hardwired…To Self-Destruct”, è la sostanza attuale di un gruppo di cinquantenni che, per fortuna, non pensa di avere vent’anni in meno e che, con l’entusiasmo ai massimo livelli ha realizzato un album con suoni puliti e una produzione eccellente.
Il metal potente è l’impronta che marchia a fuoco la prima parte del CD. In particolare emerge il suono corposo, quello in grado di tenere sempre viva l’attenzione dell’ascoltatore con un lavoro ritmico poderoso ed inesauribile ben chiaro già dalle prime tre straordinarie canzoni:“Hardwired”, “Atlas, Rise!” e “MothInto The Flame”. La sostanza si trova anche nella lunga“Halo On Fire” (8 minuti), e nella heavy ballad dedicata a Lemmy dei Motorhead, “Murder One”. Certo nel complesso, in questo “Hardwired…To Self-Destruct”, un po’ di cali ci sono e di tracce piatte anche, soprattutto nella seconda parte del CD, ma quando ti ritrovi alla fine la travolgente “Spit Out The Bon”, allora capisci che l’essenza in questo brano è di un gruppo che ha saputo riprendere la propria storia ed evolvere un discorso nato ben 35 anni fa.
La band ha un tiro pazzesco e solo l’unione dei suoi componenti ne sancisce la maturità e l’evoluzione, che è sintomo dello stare bene, di crescere e di vivere la propria passione, musica ed età con una consapevolezza positiva sonora in continuo divenire. E se la band prima dell’uscita dichiarava: “è un disco che rappresenta una nuova fase del nostro percorso” , non resta che crederci.
I Four Horsemen sono una band dal sound metal, quello tosto, potente, coinvolgente, e questo basta. Ben tornati!
Tracklist:
CD 1
01. Hardwired
02. Atlas, Rise!
03. Now That We’re Dead
04. Moth Into Flame
05. Am I Savage
06. Halo On Fire
CD 2
01. Confusion
02. Dream No More
03. ManUNkind
04. Here Comes Revenge
05. Murder One
06. Spit Out The Bon
Line Up:
James Hetfield – voce, chitarra ritmica
Kirk Hammett – chitarra solista, cori
Robert Trujillo – basso, cori
Lars Ulrich – batteria
Link: