MOTHER NATURE
Double Deal
Andromeda Relix
Release date: 9 giugno 2017
Quando la musica chiama anche Madre Natura risponde, anzi, in questo speciale contesto a replicare sono i tarantini e bravi Mother Nature: band nata nel 1993 e che per anni si è distinta per un’intensa attività concertistica, ma non solo, poiché grazie all’album d’esordio “Skin” è riuscita a raccogliere consensi lusinghieri sia dal pubblico che dalla critica.
Nel 2003 avviene lo scioglimento, ma un’ardente passione per la musica e la voglia di continuare a comporre canzoni e suonarle a 360°, hanno stimolato il quartetto pugliese a riprendere strumenti e penna in mano regalando a se stessi, ai fedelissimi di sempre e agli amanti delle note multicolore il nuovo lavoro “Doubel Deal”: dieci tracce di puro hard rock blues aerosmithiano arricchito da brillanti melodie beatlesiane.
Le influenze ad alta temperatura storica partono con “Spit My Soul”, dove un riff dal piacevole revival settantiano fa da sponda a un refrain dai cori a tutta Beatles. Non solo nell’opener appena menzionata, il sempre verde sound dei ‘Baronetti di Liverpool’ si fa apprezzare anche nella briosa ballad “Ask Yourself” e nella più scanzonata “Does It Suit You”. Le sonorità di Steven Tyler e soci si celano invece e in doppia veste nel ritmo cavalcante di “Haze” e nei riff della catchy “Pearl v3”: easy song che a tratti sa rendersi elegantemente ruffiana.
A evidenziare il buon tasso qualitativo della band non ci sono solo influssi di elevato spessore, nel disco è presente anche un’esclusiva essenza Mother Nature che ci trasporta nella veloce e graffiante “Magnet Girl”, nel curioso west sound (grazie a uno smaliziato tocco country) di “Everything Will Follow”, nell’arioso rock-a-billy della title track, nell’accattivante “New Way” e nel fascino laborioso della conclusiva “Boy, We Gotta Handle This”; una spiccata e personale ‘manita’ per dare al gusto di rimettersi in gioco un sapore ancora più esaltante.
Chiudiamo la recensione dando anche il giusto merito alla fighissima copertina dell’album, creata dall’eccelso ingegno del noto disegnatore Enzo Rizzi.
Tracklist
Spit My Soul
Magnet Girl
Haze
Pearl v3
Everything Will Follow
Ask Yourself
Double Deal
New Way
Does It Suit You
Boy, We Gotta Handle This
Line up
Wlady Rizzi – vocals, guitars & harmonica
Luca Nappo – guitars & vocals
Francesco Candelli – bass & vocals
Francesco Amati – drums
Link