ALTERIA

La Vertigine Prima di Saltare

Autoproduzione/MasterMusic

Release date: 6 Ottobre 2017

 

 

La voce di Alteria è tornata ad allietare l’udito di chi è in grado di intenderne la straordinaria forza e la nuova musica della carismatica rossa del rock, speaker attualmente  di Radio Freccia, il nuovo network di RTL102.5. “La Vertigine Prima di Saltare”, è il nuovo album di Alteria che dà il via alla sua nuova scelta musicale; un lavoro totalmente in italiano che evidenzia e conferma il valore di una voce davvero stupenda, ponendo l’accento sul livello di maturità artistica.

 

 

L’avevamo lasciata prima con i suoi NoMoreSpeech e poi l’album “eNCORe”, tutti  esclusivamente cantati in inglese, ma ha deciso di spogliarsi di quel passato musicale e vestirsi della nuova Alteria che scrive e canta in italiano, con parole dirette, profonde, sincere. Alteria si mette in gioco: è diventata grande, sta seguendo la sua naturale evoluzione artistica e di donna; lo dimostra con dei testi che hanno una maturità, verità e sensibilità che arrivano al cuore e alla testa. La bellezza di questo nuovo lavoro è che segue il cuore e il sudore. La carica melodica e comunicativa, e il suo innato carisma, conferiscono l’abile percezione nel tenero alto l’interesse.

 

 

Tecnicamente e creativamente stupefacenti le undici tracce si snodano in momenti espressivi differenti. Ogni brano è una storia, uno spaccato di musica senza dubbio sempre intensa, profonda, variegata, coinvolgente e ottimamente suonata. C’è il rock a predominare, un po’ di elettronica e una personalità vocale notevole che è esaltata da ogni singola nota. Dunque un disco cantautorato rock con chitarre distorte che si snodano a quella acustica, che guadagna spessore anche per la produzione artistica gestita da Max Zanotti (Deasonika, Casablanca) e si sente, da Fernando de Luca insieme alla stessa Alteria. Mentre il mix è stato affidato a Tancredi Barbuscia (Green River Studios) e la masterizzazione è stata curata da Giovanni Versari (Muse, Battiato, Afterhours, Brunori sas, Capossela).

 

L’album parte con “Premessa (La Vertigine Prima di Saltare)”, chiara canzone intimista che già dalle prime note segna il filo guida dell’album. Si passa al primo singolo video “Peccato”, il brano migliore in assoluto; sensuale nel graffiante cantato con una interpretazione piena di vibrazioni elettriche, in grado di sedurre in maniera intrigante con la bellezza e il trasporto della giusta interpretazione. Ci si rende conto immediatamente che è  una canzone che crea dipendenza, maledettamente magnifica. La vocalità calda e graffiante prosegue con “Cuore Demonio”, altra canzone dannatamente bella. “Sacro e Profano”, l’altro singolo di cui è  stato realizzato un magnifico lyric video con protagonista  Viola, la figlia di Alteria, vince per la disarmante profondità del testo – ha un qualcosa di liberatorio nel suo profondo- ma anche per la parte strumentale; geniale. “Santa pace”, altro pezzo interessante ricco di contaminazioni sonore che fa automaticamente ciondolare la testa e canticchiare; arricchisce il lotto della qualità. Grinta e tanto rock in “Insieme e soli”, le sue corde vocali graffiano l’ascoltatore; questa in sede live la nostra Alteria si assicura lo standing ovation.

 

 

Questo disco segna il primo capitolo di una nuova fase della vita e della carriera di Alteria. Quello che trasmette in questo album è la sua forte personalità e la  necessità di comunicare se stessa e le sue emozioni mettendole in strofe e musica. Ascoltare un album come “La Vertigine Prima di Saltare” è un po’ come andare sull’altalena. Prendi la rincorsa. Fai dei passi indietro, fino a trovarti quasi in punta di piedi e poi ti lasci andare; c’è la fase di ebbrezza man mano che prendi velocità, hai quasi paura ma ti butti per ondeggiar con le gambe al vento come a disenare note musicali in cielo. Un album assolutamente riuscito.

 

 

Tracklist:

01. Premessa (La Vertigine Prima di Saltare)

02. Peccato

03. Cuore demonio

04. Sacro e profano

05. Santa pace

06. Diventare chi sei

07. In controluce

08. Insieme e soli

09. Passi fermi

10. Il mio vento

11. Taste

 

 

Website: www.alteria.it
Facebook: www.facebook.com/alteriamusic
Instagram: www.instagram.com/alteriaofficial
YouTube: www.youtube.com/alteriamusic

Facebook Comments