FOZZY

Judas

Century Media Records

Release Date: 13 Ottobre 2017

 

 

A quattro anni di distanza da “Do You Wanna Start A War” e dal grande successo che ne è conseguito, sia a livello artistico che commerciale, ecco “Judas”, nuovo album dei Fozzy. La band capitanata dal wrestler Chris Jericho, dopo essere ritornata sotto l’egida della Century Media Records, è pronta a far tremare i muri con il suo rock energico e potente.

 

A maggio il singolo video “Judas” preannuncia l’uscita dell’omonimo album ed è servito come antipasto ai fan per farne crescere l’appetito, ma soprattutto con l’intento di mostrare in anteprima la nuova linea musicale della band. A tutti gli effetti questa traccia è la dimostrazione di come il quintetto cerchi di raggruppare differenti stili e generi in unico album, ne esce quindi una composizione melodica e suadente, che non dimentica però di essere condita dal giusto grado di “cattiveria” per renderla ancora più accattivante. Sensazioni sonore che si possono avvertire anche in “Painless”. “Drinking With Jesus” pare una netta contrapposizione rispetto a queste tracce: la band tira su il volume degli amplificatori e picchia duro! La sezione ritmica è una poderosa cavalcata a supporto della voce e della chitarra di Ward, che pare infuocarsi durante gli assoli che innalzano il livello di adrenalina nel brano.

 

Se tutte queste tracce hanno una chiara ispirazione ai gloriosi anni ’80, dove band come i Kiss dominavano le scene e i Guns iniziavano a muovere i primi passi verso l’olimpo musicale, di natura più contemporanea ed intrise di elettronica sono “Weight Of My World” e “Wordsworth Way”. In particolare nella seconda si avverte tutto ciò: una riffage oscura e nebulosa avvolge la voce quasi affranta di Jericho e dà vita ad una ballad malinconica scandita da questi rintocchi di campana in sottofondo, impreziosita da uno struggente assolo di Ward. La sorpresa assoluta è “Three Days In Jail”, una traccia dove si trova di tutto e di più! Dai suoni industrial di sottofondo, la riffage vicina agli ambienti metalcore, gli assolo da 80’s, la parte reppata e il growl. Una commistione di stili che a primo impatto pare difficile da gestire ma che invece si incastra alla perfezione per dare vita ad un brano che suscita interesse e che merita un ascolto approfondito e accurato. Assolutamente heavy è la chiusura dell’album, che viene affidata a “Wolves At Bay”. La batteria spinge su ritmi forsennati, con la doppia cassa che trema sotto i colpi di Frontsere e le chitarre diventano dure come il granito, immancabile, ma ormai lo si era capito, l’assolo di Ward, che pare ispirarsi al compianto Dimebag Darrel!

 

 

Al momento del lancio del singolo “Judas”, lo stesso Jericho aveva annunciato: “È una nuova fase per la band. Dentro questo album ci sono tanti gruppi storici come Kiss, Guns e Metallica, ma non solo. Abbiamo preso da esempio Bowie: un incontro di stili e generi differenti, senza però dimenticare da dove veniamo”. Concetti che dalle parole sono passati ai fatti, il mix sonoro che la band ha creato è variopinto e influenzato da una vastità di correnti musicali, senza tralasciare l’aspetto rude e potente che ha caratterizzato fino ad ora la carriera dei Fozzy e che ha rispecchiato nei brani composti l’aspetto sportivo dell’inventore della “Wall Of Jericho”, ovvero il suo frontman e wrestler Chris Jericho.

 

Il quintetto accompagnerà gli Hardcore Superstar nel tour italico per tre date: 10 novembre al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (MI), 11 novembre New Age Club di  Roncade (TV) e il 12 novembre all’Orion Club di Roma.

 

 

Tracklist:

1. Judas

2. Drinkin With Jesus

3. Painless

4. Weight Of My World

5. Wordsworth Way

6. Burn Me Out

7. Three Days In Jail

8. Elevator

9. Running With The Bulls

10. 10. Capsized

11. Wolves At Bay

 

 

Line Up:

Chris Jericho – Voce

Rich Ward – Chitarra e Cori

Frank Fontsere – Batteria

Billy Grey – Chitarra

Paul DiLeo – Basso

 

Link Utili: www.fozzyrock.comwww.facebook.com/FozzyRocktwitter.com/fozzyrockwww.instagram.com/fozzyrock

Facebook Comments
4