PHANTOM 5
Play to Win
Frontiers Music s.r.l.
Release date: 13 Ottobre 2017
Recensione:
La Frontiers Music, oltre a far tornare in auge band che si erano perse per strada, donando loro nuova linfa vitale, si è specializzata nel formare supergruppi. Una di queste illuminazioni del deus ex machina Serafino Perugino sono i Phantom 5. Usciti l’anno scorso con l’album omonimo, si ripresentano ai nastri di partenza con questo “Play to Win”, disco di robusto hard rock di matrice teutonica.
Se il precedente full lenght poteva vantare la presenza al basso di Francis Buchholz, ex bassista dei mitici Scorpions, non si può dire che i quattro superstiti non si siano dati un gran da fare nella realizzazione degli undici brani che compongono la nuova creatura. L’apertura designata è “The Change in You”, dove il lavoro al basso di Michael Voss,(oltre che alla chitarra), non fa rimpiangere la perdita di Francis e poi alla voce c’è Mister Bonfire Claus Lessmann, una certezza nel tempo.
La title track “Play to Win” è melodica, pulita; uno di quei pezzi che furoreggiavano ai tempi d’oro dell’hard e, stessa cosa vale per “Read your Mind”. Su “Crossfire” di cui è disponibile un bel video, è l’intreccio giocato tra le due asce Robby Boebel e Michael Voss a farla da padrone. “Phantom Child” energica e rinvigorente, mentre l’hit è “Child Soldiers”. Insomma ci sono tutti i presupposti perché l’album, oltre a non sfigurare, piaccia un casino, non solo ai tanti fan dell’hard, ma sicuramente ad una platea più ampia.
Perché ormai è un classico che il primo album di una nuova band, soprattutto di quelle band formate da “signori” della musica, possa essere un ottimo lavoro, in questo caso, la seconda prova è anche meglio, quindi un plauso ai protagonisti, in attesa di vederli scendere nella penisola per concerti che si prospettano grandiosi.
Tracklist:
01. The Change in You
02. Crossfire
03. Baptised
04. Read your Mind
05. Play to Win
06. Child Soldiers
07. Do You Believe in Love
08. Phantom Child
09. Had Enuff
10. Shadows Dance
11. Reach Out
Line up:
Claus Lessmann (voce)
Michael Voss (chitarra, basso)
Robby Boebel (chitarra, tastiere)
Axel Kruse (batteria)