In occasione del 22esimo anniversario dall’uscita dell’omonimo album di debutto dei V.M.18, è ora disponbile in una nuova ristampa in formato digitale.

 

Alla sua uscita il gruppo riscosse molto interesse grazie a canzoni come “Peccatore”“Ti farò male”“Uomo in nero” “Stagioni Diverse”.

 

V.M.18, furono una tra le band alternative rock metal di punta di metà anni ’90 di Milano. Si formarono nel 1993 per volere di Andrea Bariselli Marco Trentacoste (conosciuto ora per le sue varie produzioni di Deasonika, Le Vibrazioni, Malfunk, KMFDM e molti altri).

Innumerevoli i concerti che portò la band in giro per l’Italia e ad aprire i concerti negli stadi di Vasco Rossi durante il tour di “Nessun Pericolo Per Te”.

 

V.M.18 hanno avuto tre cantanti nella loro attività: il primo, Fabrizio Paglia che ha scritto tutti i testi e inciso la prima versione (mai pubblicata) dell’omonimo album. Dopo aver suonato con la band per più di due anni, decide di non continuare. A fine del 1995 prende il suo posto Davide Castenetto. Il gruppo decide di rientrare in studio, di ri-registrare e remixare l’omonimo album che verrà poi pubblicato nel 1996 dalla Crime Squad / Flying Records (ai tempi, stessa etichetta degli Articolo 31 e molti altri).

Nel 1997 entra a far parte della band per un breve periodo Max Zanotti (Deasonika). Il gruppo registra 15 nuove canzoni con uno stile ben diverso dal precedente e si prepara ad un nuovo album che però non avrà mai luce. Il gruppo si scoglie nell’estate del 1997 dopo la partecipazione ad un Festival in Svizzera insieme a Emerson Lake and Palmer, Litfiba.

 

 

V.M.18 è disponibile su store.cdbaby.com/cd/vm182

 

 

V.M.18 Line up:
Tommy Luckitta: Batteria
Andrea Bariselli: Basso
Marco Trentacoste: Chitarre
Davide Castenetto: Voce

Musiche di V.M.18
Testi di Fabrizio Paglia ad eccezione di “Uomo in Nero” scritto dagli RCP

 

Ospiti:
Lamberto Cesaroni: Piano, Synth, Moog
Maurizio Solieri: Assolo di chitarra in “Stagioni Diverse”
RCP: in “Uomo in Nero”

 

Produzione artistica: Marco Trentacoste e Andrea Bariselli
Produzione esecutiva: Sergio Salaorni per Larione 10, Andrea Bariselli per Rock Planet Productions e Marco Trentacoste
Registrato da Alberto “Skizzo” Bonardi al Larione 10 – Firenze (1994/1995)
Mixato da Fabrizio Simoncioni al Larione 10 – Firenze (1996)
Masterizzato da Antonio Baglio al Profile Studio – Milano (1996)

Foto copertina di Francesca Dall’olio
Modelle: Micky e Esther

Management: Davide Mozzanica (Rock Planet Productions)

Facebook Comments