BAD WOLVES

False Flags Volume One

Eleven Seven Music

Release date: 9 marzo 2018

 

 

Surprise, surprise! Ecco che spunta un bel ovetto inaspettato prima di Pasqua… Sulla scia del successo dovuta alla particolarissima cover di “Zombie” dei The Cranberries, vediamo sbarcare finalmente in Europa i BAD WOLVES, una band che si insinua nel mondo della musica metal con un EP annunciato a sorpresa, “False Flags Volume One”, dove sono state inserite 4 tracce, che anticipano la prossima uscita dell’album di debutto “Disobey” prevista per questo maggio.

 

Già con i singoli antecedenti a questo mini disco, pubblicati l’anno scorso, ma non inclusi adesso nell’EP, avevamo avuto un piccolo assaggio della potenzialità di questa band americana metal hardcore. Dalla fondazione di questo gruppo al successo mondiale, grazie anche al tributo alla cantante irlandese Dolores O’Riordan con la citata “Zombie”, il passo è stato veramente breve! Sicuramente tutto ciò è dovuto alla presenza di musicisti di un certo calibro (Tommy Vext, ex Westfield Massacre e Divine Heresy; Doc Coyle ex Vagus Nerve e God Forbid; John Boecklin, ex Chris Cain e Bury Your Dead; ed infine Kyle Konkiel, ex In This Moment), uniti sinergicamente a Zoltan Bathory (manager dei Five Finger Death Punch), le cui qualità di manager e musicista sono da tempo conosciute nell’ambiente musicale tanto da dare all’album dei Bad Wolwes una impronta ad effetto.

 

Proprio la cover di “Zombie” trasuda di una certa carica emozionale, poiché omaggia Dolores O´Riordan, la cui scomparsa prematura ha scosso tutti nel mondo musicale; scioccata dalla terribile notizia, la stessa band, che il giorno prima della morte aveva avuto la conferma della collaborazione di Dolores (entusiasta di aggiungere alla sua parte di voce una timbrica differente da quella classica), ha voluto rendere un omaggio molto sentito alla vocalist. No, la parte dei “lupi cattivi” i Bad Wolves non la fanno mica, anzi… Non solo rimaniamo colpiti dal video (di cui abbiamo già parlato in precedenza), che riprende l’immagine di Dolores dipinta d’oro e con la parrucca di perline dal video originale dei Cranberries, ma anche dall’estrema umanità e solidarietà mostrata a conferma che i proventi delle vendite di “Zombie” verranno dati ai figli della cantante. Un modo, questo, per non dimenticarla mai, R.I.P. Dolores! Con questa cover Vext & Co. fanno conoscere la loro personalità e stile musicali, dando però una libera interpretazione alla canzone con assoli potenti e la voce calda, che si sciolgono nelle liriche famose, al tempo stesso modificandole di poco e adattandole ai nostri tempi:

 

…It’s the same old theme

In two thousand eighteen

In your head, in your head, they’re still fightin’

With their tanks, and their bombs

And their guns, and their drones

In your head, in your head, they are dyin’..

 

Quando i Meshuggah incontrano i Sevendust, i Bad Wolves rispondono con “Officer Down”, la traccia n. 2, dove ritorniamo a sonorità metalcore più pure e allo screaming tipico, alternato ad un cantato più melodico per il ritornello. In “Better Than The Devil” si coglie da subito il ritmo sincopato alla Faith No More, accompagnandolo alla vocalità carica di emozioni di Vext. L’intro accattivante di chitarra di Coyle colpisce subito in “Shape Shifter”, che prosegue con strofe aggressive e ritornelli melodici, alternati dal growl caratteristico e dal breakdown in pieno stile metalcore.

 

Ne vedremo delle belle con questa piccola band (ancora per il momento) ma con grandi nomi al suo interno! In attesa del debut album imminente dei BAD WOLVES, gustiamoci fin da ora l’EP “False Flags Volume One” con i suoi elementi metal, hip hop e progressive rock, mescolati uniformemente in un amalgama musicale sui generis e così unico da risultare innovativo ed al tempo stesso ipnotico e contagioso.

 

 

Tracklist:

01 Zombie

02 Officer Down

03 Better Than The Devil

04 Shape Shifter

 

 

Line Up:

Tommy Vext – vocals

Doc Coyle – lead guitar

John Boecklin – drums, guitars

Chris Cain – rythm guitar

Kyle Konkiel – bass

 

Link:

badwolvesnation.com

facebook.com/badwolvesofficial

twitter.com/badwolves

Instagram.com/badwolvesofficial

Facebook Comments
3