VEGA
Only Human
Frontiers Music Srl
Release date: 11 Maggio 2018
Nel vasto e affascinante scenario astronomico, Vega è la stella più brillante della costellazione della Lira, mentre nell’altrettanto esteso panorama musicale è il nome della band inglese che risplende nel quinto lavoro “Only Human”.
Un rock a venature melodiche semplice, diretto e immediato è il sound che dal 2010 descrive il combo di Stratford-upon-Avon in modo trasparente e che, in alta e coerente fedeltà, accompagna anche le presenti dodici tracce ben sostenute dal nuovo batterista Martin “Hutch” Hutchinson.
Per il resto, squadra che vince non si cambia, con una line-up capitanata dal vocalist Nick Workman, supportato dai fratelli James e Tom Martin, rispettivamente tastierista e bassista, e dai chitarristi Marcus Thurston e Mikey Kew.
Il rock è come una seconda pelle rivestita di energia salutare, sensazione che si prova ascoltando il singolo “Worth Dying For”, dove refrain e assolo si prendono l’intera scena premiata da un video ben congegnato quanto propizio.
Anche la prestante “Gravity” e le regali “All Over Now”, “Mess You Made”, “Go To War” e la title-track “Only Human” si aggiungono a cotanta festante adrenalina, celebrata in pompa magna per merito dell’accattivante “Let’s Have Fun Tonight”.
In ogni lieta occasione che si rispetti c’è sempre spazio per una ventata di idilliaca leggerezza, e in questa ci si gode in fresca armonia la radiosa “Last Man Standing”, l’afrodisiaca “Turning Pages”, l’ariosa “Fade Away”, il vortice coinvolgente di “Standing Still” e i fasti innici di “Come Back Again”, a completare un album efficiente e valido che merita notevole considerazione.
Un piccolo universo arricchito di dodici stelle, che brillano nella longevità di un rock atmosferico e melodioso grazie alla lucente creatività dei Vega; perché la tradizione del Melodic Rock è una sorta di habitat naturale, dove energia e passione continuano ad innovare linfa a un genere che da sempre è sinonimo di ‘qualità di vita’.
Tracklist
1. Let’s Have Fun Tonight
2. Worth Dying For
3. Last Man Standing
4. Come Back Again
5. All Over Now
6. Mess You Made
7. Only Human
8. Standing Still
9. Gravity
10. Turning Pages
11. Fade Away
12. Go To War
Line up
Nick Workman – lead vocals, acoustic guitar
Marcus Thurston – lead guitar
Mikey Kew – guitar, backing vocals
James Martin – keyboards
Tom Martin – bass
Martin “Hutch” Hutchinson – drums
Link