AMANDA SOMERVILLE’S TRILLIUM

Tectonic

Frontiers Music s.r.l.

Release date: 8 giugno 2018

 

 

La cantante e songwriter americana Amanda Somerville sta per arrivare con “Tectonic”, il suo nuovo progetto targato Trillium, di cui è l’ideatrice e compositrice di tutto il “pacchetto” vocale e lirico, nonché la produttrice insieme al marito chitarrista e produttore Sander Gommans. Dalla mente sempre piena di idee ed iniziative, la vocalist non riesce a stare proprio con le mani in mano, nemmeno dopo il parto gemellare di qualche mese fa, ed eccola “partorire” ancora una volta senza fatica il terzo album originale dei Trillium.

 

Certo è che diciotto anni di permanenza in Europa sono stati davvero prolifici per la creatività di Amanda Somerville, che si divide lavorativamente tra la Germania, dove risiede dal 1999, all’Olanda, dove si trovano gli studi di registrazione per “Tectonic”, gli Eternia Studios (NL) e The Rock Station (NL), tra album solisti e collaborazioni passate e presenti di vario tipo con artisti e gruppi internazionali di spicco, quali Michael Kiske, gli Avantasia, gli Edguy, gli Epica, i Kamelot, gli After Forever, gli HDK e il supergruppo Aina, per citarne alcune.

 

 

Nelle 10 canzoni di metal sinfonico, che compongono questo nuovo lavoro, spiccano il potente registro vocale della cantante da una estensione vocale da contralto a soprano, passando da un range all’altro con una naturalezza unica e senza difficoltà alcuna. Questo disco eccelle per qualità non solo a livello vocale ma anche strumentale, dove ogni sigolo musicista, che sia fisso o ospite che ha suonato solo per alcuni pezzi dell’album, si sono integrati perfettamente nella struttura melodica del disco con il loro stile caratteristico.

 

La prima traccia “Time To Shine”, di cui è stato pubblicato il video, rappresenta un pezzo molto energico e pieno di melodie, riff e assoli; molto simili per potenza e grinta sono anche “Stand Up” per le cavalcate ed il ritornello power, e “Hit Me” di cui è difficile dimenticare il facile refrain. Dalle sonorità gotiche con un tono più crepuscolare e cupo e con una voce impeccabile da mezzosoprano della Somerville, sono “Full Speed Ahead” e “Nocturna”. “Shards”, presentata in anteprima con un lyrics video, perde un po’ di originalità poiché è la tipica ballad di metal sinfornico, anche se è molto limpida e lineare. Particolari per gli arrangiamenti più ricercati sono tre pezzi: “Fighting Fate”, che ha un pizzico di Lacuna Coil sia nella voce sia negli arpeggi di chitarra sia nei ritmi sincopati in chiusura, “Fatal Mistake”, che è dedicata all’ex tastierista morto suicida Simon Oberender e presenta dei cori che richiamano talvolta un po’ la vocalità di Amy Lee degli Evanescence e talvolta i ritmi più poppeggianti, e “Cliché Freak Show”, dove la singer americana mostra più enfasi e teatralità nel cantato. Chiude il disco la traccia n. 10, “Eternal Spring”, la ballata power da coinvolgimento emotivo.

 

“Tectonic” è quindi un album emozionale molto piacevole, pieno di carattere e dal fulcro molto personale, dove si fondono il cuore e la mente della coppia Somerville-Gommans e la forte amicizia con i musicisti ospiti, quasi a dare un tono di “familiy album”, il cui concept era già in fase embrionale col precedente “Alloy” dei Trillium di sette anni fa.

 

Ovviamente, tutto questo insieme musicale e concettuale crea la struttura portante per la voce ricca, potente ed agile della Somerville, che si adatta a un repertorio virtuosistico che spazia dalle note gravi a quelle più acute in vera scioltezza, per la gioia per le nostre orecchie di ascoltatori entusiasti.

 

 

Tracklist:

1. Time To Shine

2. Stand Up

3. Full Speed Ahead

4. Hit Me

5. Fighting Fate

6. Nocturna

7. Fatal Mistake

8. Shards

9. Cliché Freak Show

10. Eternal Spring

 

 

Line-up:

Amanda Somerville – All vocals

Sander Gommans – Guitars, bass

Mark Burnash – Bass on track 3

Paul Owsinski – second guitar on track 3 and 11

Andre Borgman – Drums

Erik van Ittersum – Keys

 

 

Link:

www.amandasomerville.com

www.facebook.com/amandasomervilleofficial

www.facebook.com/TrilliumBand

twitter.com/amsomerville

www.instagram.com/amandasomervillemusic

Facebook Comments