MADBALL
For The Cause
Nuclear Blast Records
Release Date: 15 giugno 2018

 

 

Sono passati ben quattro anni dall’ultima fatica dei MADBALL, attesa ben ripagata da questo nuovo full-length in uscita per l’etichetta tedesca Nuclear Blast che dal 2010 li tiene sotto contratto. Il gruppo di New York ha, ormai da anni, consolidato la sua reputazione nel mondo Punk-Hardcore, sono stimati e rispettati come band e come persone.

 

Con “For The Cause”, non fanno altro che continuare in un cammino coerente, sia musicale che per gli argomenti trattati nei testi: solidarietà, amicizia, condanna per le ingiustizie, voglia di rivoluzione e cambiamento; di certo la situazione politica attuale in USA non aiuta ed è fonte di ispirazione. Tornando al disco, troviamo 12 tracce più una extra, solo per chi acquista il pacchetto LP&CD.

 

Il sound riprende quello già sentito nei precedenti tre album, un Punk-Hardcore meno “Trash” e più orientato verso lo “Street-Punk”, se volete, più “facile” all’ascolto. Come di consueto ci sono delle collaborazioni nei brani da Sick Jacken, Rapper di Los Angeles, al cantante/attore Ice-T per arrivare a Tim Timebomb (Rancid ) che è anche co-produttore del nuovo album. Si distinguono “The Fog” dove presta la voce il Leader dei Rancid, nonché un buona dose di influenza sui suoni, che risultano decisamente spostati sul Punk-Rock ed il singolo “Rev Up”, già presentato anche con un bel video, quest’ultimo ha un ottimo tiro ed è destinato a diventare un cavallo di battaglia da riproporre nei prossimi concerti.

 

Non poteva mancare il pezzo in lingua Spagnola, “Es Tu Vida” è il brano forse più Hardcore del disco. Notevole come impatto “Evil Ways”, con la partecipazione di Ice-T, meno di due minuti veloci e cattivi. Lenta ma bella “For You” con un ritornello che si presta bene al Sing-a-Long .“Freight Train” si aggiudica il podio più alto.

 

Non ci si annoia di certo ad ascoltare un lavoro dei MADBALL e questo “For the Cause” non fa eccezione. Conferme su conferme insomma. Mixato e Masterizzato in Danimarca negli studi Antfarm da Tue Madsen noto produttore, soprattutto di band Metal come The Hauted, ma che ha collaborato anche con i Sick Of It All, altro famoso gruppo punk-hardcore di New York.

 

Un buon disco per i fan e gli amanti del genere. I MADBALL sono maturati molto ed ormai possono ritenersi a pieno titolo uno dei migliori gruppi Hardcore in circolazione.

 

 

Tracklist:
01. Smile Now Pay Later
02. Rev Up (feat. Sick Jacken)
03. Freight Train
04. Tempest
05. Old Fashioned
06. Evil Ways (feat. Ice-T)
07. Lone Wolf
08. Damaged Goods
09. The Fog (feat. Tim Timebomb & Steve Whale)
10. Es Tu Vida
11. For You
12. For The Cause
Bonus Track (CD & LP only):
13. Confessions

 

Line Up:

Freddy Cricien: Vocals
Hoya Roc: Bass
Mike Justian: Drums

 

 

Link:

www.madballhc.com

www.facebook.com/madballnyc

twitter.com/madballNYC

Facebook Comments