MIKE PAINTER QUINTET and VIOLA ROAD

Nothing Changes 

Sexy Groovy Rhythms ‎

Release date: 1 giugno 2018

 

 

ll Soul è una cosa seria, chi si cimenta in questo genere non può essere un mediocre suonatore o avere una discreta voce, tutto deve essere ad un buon, se non, ottimo livello. Mike Painter è una “vecchia” conoscenza nel panorama musicale italiano, se volete, underground. Sulla scena dai primi anni ottanta con i Four By art, gruppo storico della scena Mods Milanese, una volta sciolti i Four By art, Mike, non si ferma e continua a proporre musica con altre band fino a creare progetti da solista.

 

L’ultima “creatura” ha il nome di MIKE PAINTER QUINTET and VIOLA ROAD che, oltre alla compagna Viola, annovera musicisti di ottimo livello. Il progetto arriva a dare alla luce due album, il secondo, in uscita a giugno 2018 è “Nothing Changes” composto da dieci brani, quattro cover e sei composizioni originali tutte firmate dalla coppia Michele Pingitore (Painter) – Viola Romani Adami.

 

Soul, funk, Northern Soul, Groove 70s e 60s, si fondono in un prodotto di notevole fattura. Il taglio è sartoriale, studiato, senza sbavature, anche le cover hanno un’impronta propria, naturalmente, l’organo Hammond suonato da Mike prevale ed accompagna la splendida voce di Viola; ottimi fiati, chitarra e batteria completano il quintetto.

 

Un disco elegante, come vuole la tradizione Mods, che ti fa venir voglia di scatenarti in pista ballando passi Northern Soul. La scelta delle Cover non è mai banale da “Gone With The Wind Is My Love” di Louis Barreto ad una intensa ”I Put A Spell On You” di Jay Hawkins. L’inedito “Picture Me” sembra uscita da un film di James Bond, quelli con Sean Connery. Da segnalare la bella e con un ottimo ritmo “I’m a Dreamer Today”, la strumentale “Soon Or Later” e “Your Name” che chiude l’album con fiati e chitarra in evidenza.

 

Un bel disco che consigliamo. Piacevole, arrivi alla fine e torni a risentirlo, ottimo in una serata glamour, da ascoltare in abiti eleganti ma anche no. Esce su SELF Distribuiton. Registrato nei Groove Studios di Milano, mixato, masterizzato e prodotto da Mike Painter. Disponibile su Cd e LP 180gr.

 

 

Tracklist:

1. Now i’ve got a woman
2. Gone With The Wind Is My Love
3. Tell me no more
4. I’m a dreamer today
5. I put a spell on you
6. I’ve got a feeling
7. Picture me
8. Soon or later
9. Nothing changes
10. Your name

 

Line Up:

Mike Painter organ hammond
Viola Road voice
Sebastiano Ruggeri drum
Toni Graziani guitar
Ivan Padovani trumpet
RamonTbone Trombon
Fabio Chesini Tenor Sax

 

Link:

www.mikepainter.net
www.facebook.com/MikePainter5tetandViolaRoad

twitter.com/5TetViolaRoad

Facebook Comments
4