CLIF MAGNESS

Lucky Dog

Frontiers Music s.r.l.

Release date: 13 luglio 2018

 

 

24 anni dopo la realizzazione di “Solo”, summa magna dell’AOR più puro, uscito in un periodo in cui questo genere stava iniziando il declino e stava per lasciare il mainstream, rimanendo relegato nell’underground con gruppi promossi da piccole etichette discografiche europee, la Frontiers Music annuncia ora l’uscita di un suo nuovo prodotto, targato dal pluripremiato cantautore Clif Magness, icona conosciuta ai più, seguaci dell’artista americano per i numerosissimi riconoscimenti, titoli di coda in film e ringraziamenti in album di artisti famosi in tutto il mondo, in qualità di songwriter e produttore (tra i suoi lavori ricordiamo la canzone “The Places You Find Love” di Quincy Jones, nonché l’album di debutto “Let Go” di Avril Lavigne, famossimo per il singolo “Losing Grip” e collaborazioni strumentali per Céline Dion, Hanson, Steve Perry, Amy Grant, Joe Bonamassa, Jessica Simpson, solo per citarne alcuni).

 

Dalle ceneri di “Solo”, ecco che nasce il nuovo progetto solista autoprodotto di Clif Magness, “Lucky Dog”, che finalmente appaga le attese dei fan, che da anni si aspettano il seguito del disco solista dell’artista americano.

 

Per questo album allegro di rock melodico, Clif Magness ha contattato collaboratori di vecchia data, quali Jennifer Grais, Brook Walsch e Mark Mueller per la scrittura di alcune canzoni, mentre per la parte vocale ha reclutato Robin Beck e Sherrie Adams, che nel disco duetta con Magness nella traccia “Love Needs A Heart”, molto morbida e orecchiabile. “Ain’t No Way”, di cui abbiamo l’anteprima col video ufficiale, è proprio il frutto di questa collaborazione col talentuoso canzoniere Mark Mueller, che abbiamo già conosciuto con il testo di “If We Can’t Do It” in “Solo”. La parte strumentale non solo è affidata dallo stesso Magness, ma ritroviamo pure Josh Freese alla batteria e ritroviamo pure il figlio Evan nella composizione delle parti di chitarra in alcuni pezzi.

 

Adesso con “Lucky Dog”, Magness dimostra ancora una volta le sue doti eccezionali di compositore, arrangiatore, cantante e chitarrista, che esplora una varietà di paesaggi musicali, catturando da subito l’interesse dell’ascoltatore. Attacca subito un buonissimo groove hard rock in “Ain’t No Way”, “Don’t Look Now”, “Like You” e “Shout”, dall’attacco di chitarra molto pulito e penentrante, che dona alla canzone un ritmo accattivante, e dalle liriche incredibili. In tracce come “Nobody But You”, “All Over My Mind” e “Maybe”, notiamo la contrapposizione di parti di piano e chitarra acustica più soft che si amalgamano in maniera elegante a riff più duri di chitarra e colpi di grancassa, i cui ritmi catenzati e potenti li ritroviamo in “All Over My Mind”. Per ultimo e non da meno, si coglie la delicata armonica in “Nobody But You”.

 

Dopo “Solo”, anche con “Lucky Dog” non ci si aspetterebbe niente di meno da un album solista di buonissima fattura creato in maniera egregia per il talento innato di Clif Magness, al quale auguriamo altri Grammy, Golden Globe e Oscar per le sue prossime collaborazioni e produzioni, sia in ambito musicale che cinematografico o televisivo.

 

 

Tracklist:

1. Ain’t No Way

2. Don’t Look Now

3. Unbroken

4. Like You

5. Love Needs A Heart

6. Nobody But You

7. Maybe

8. Shout

9. Rain

10. All Over My Mind

11. My Heart

 

 

Link:

cliftonmagness.com

www.facebook.com/clif.magness

twitter.com/clifmagness

Facebook Comments