MR.BIG
Live From Milan
Frontiers Music srl
Release date: 13 Luglio 2018
Esce finalmente il tanto atteso “Live From Milan” dei mitici dei Mr. Big. Potremmo già concludere la recensione dicendovi che l’acquisto è d’obbligo, ma preferiamo addentrarci in un giudizio più approfondito.
Per il fan italiano (sia per chi era presente alla data, sia per chi non ha potuto partecipare) questo doppio cd + dvd (BlueRay) rappresenta un punto di orgoglio nazionale. Di questo bisogna ringraziare Frontiers Music che ha reso possibile questa operazione, investendo tempo e lavoro in un prodotto di qualità sopraffina. In più, non bisogna tralasciare l’enfasi emotiva che colpirà chiunque quando scorreranno le immagini dell’immenso Pat Torpey, catturato per l’ultima volta on stage con la famiglia che l’ha accompagnato per quasi 30 anni.
A livello di suoni si rasenta la perfezione, con il basso di Billy Sheehan e la chitarra di Paul Gilbert sempre in primo piano e la forza tellurica di Matt Starr a dettare il ritmo dello show. Quello che balza subito all’orecchio è che i lavori in post-produzione devono essere stati ridotti al minimo. Questo assicura una trasposizione veritiera del concerto, riuscendo a trasmettere quei suoni e quelle emozioni che hanno caratterizzato quella magica serata. Eric, da grande frontman, si destreggia molto bene tra i vari brani anche se (come già detto in sede di live report) la sensazione di averlo sentito cantare meglio rimane. Naturalmente questo non compromette minimamente una prestazione di grande spessore. I veri protagonisti però rimangano Billy e Paul, che vi lasceranno a bocca aperta con la loro inarrivabile tecnica (vedi i due Solo) e Pat che ci emozionò e continuerà a farlo per sempre in “Just Take My Heart”.
La setlist scelta, oltre a prendere in considerazione lo splendido repertorio della band, con “Daddy, Brother, Lover, Little Boy”, “Addicted To That Rush”, “Green-Tinded Sixties Mind” e “Price You Gotta Pay” (giusto per ricordarne alcune), ci regala 5 estratti dal loro ultimo “Defying Gravity”, mettendo in chiaro che il presente e il futuro dei Mr. Big non sono assolutamente in discussione. Risulta poi impossibile non lasciarsi stregare dalle loro melodie su “Damn I’m In Love Again”, “Wild World” e la celeberrima “To Be With You”, dove il pubblico diventa parte integrante dello show.
“Live From Milan” si candida prepotentemente ad essere uno dei migliori album dal vivo del 2018, ma per noi si candida ad essere uno degli album che porteremo sempre nel nostro cuore. Eric, Billy, Paul, Matt non potevano che scegliere questo lavoro per commemorare uno dei più grandi batteristi della storia, un loro amico, un loro fratello…Pat Torpey.
Track List
CD 1
01 Daddy, Brother, Lover, Little Boy
02 American Beauty
03 Undertow
04 Alive And Kickin’
05 Temperamental
06 Just Take My Heart
07 Take Cover
08 Green-Tinded Sixties Mind
09 Everybody Needs A Little Trouble
10 Price You Gotta Pay
11 Paul’s Solo
12 Open Your Eyes
13 Wild World
14 Damn I’m In Love Again
CD 2
01 Rock And Roll Over
02 Around The World
03 Billy’s Solo
04 Addicted To That Rush
05 To Be With You
06 1992
07 Colorado Bulldog
08 Defying Gravity
Line up:
Eric Martin – vocals
Pat Torpey / Matt Starr – Drums
Paul Gilbert – Guitar
Billy Sheehan – Bass
Link