Rock ‘N’ Roll Children

“A Tribute To Ronnie James Dio”

Diamonds Prod.

Release date: 01 Agosto 2018

 

I Rock ‘n’ Roll Children nascono nel 2010 grazie ad un’idea del singer Wild Steel (Shadow Of Steel). Dopo aver girato in lungo e in largo i palcoscenici della Liguria decidono di incidere un album tributo al grandissimo Ronnie James Dio. La sorte vuole che durante le sessions in studio venga annunciata la dipartita di uno dei più grandi cantanti della storia. Colpiti dal grave lutto, i ragazzi decidono di sospendere le registrazioni dell’album per rendere omaggio alla sua memoria. A distanza di otto anni il buon Wild Steel, coadiuvato da una nuova line-up, decide di terminare il progetto. Le new entry Olaf Thorsen (Vision Divine, Labyrinth), Federico di Pane e Patrizio Clerici (entrambi negli Arca Hadian), Matt Peruzzi (Shadow Of Steel) e Dave Garbarino (Dagma Sogna) completano la all star band nostrana, garantendo un livello tecnico impeccabile.

 

Inutile analizzare l’album canzone per canzone, in quanto tutti i pezzi scelti sono strafamosi essendo stati registrati da Ronnie James durante la sua immortale carriera. Dagli album solisti, passando per i Black Sabbath fino ad arrivare ai Rainbow. Se proprio dobbiamo scegliere, ci hanno colpito molto “Don’t Talk To Strangers”, con l’ottima prova di Dave Garbarino dietro al microfono e “Neon Knights”, che vede come special guest Roberto Tiranti. Ma la chicca è però rappresentata dalla conclusiva “Stars”, estrapolata dal Hear N’ Heid (il progetto capitanato dallo stesso Dio negli anni 80 per raccogliere fondi contro la carestia in Africa). Tutti i pezzi scelti colpiscono per la grande perizia tecnica dei musicisti coinvolti, i quali non si limitano ad eseguire il compito loro assegnato ma aggiungono anche qualcosa di personale. L’aggiunta delle linee di tastiera nella maggioranza dei brani a volte centra l’obiettivo, rendendo più interessante l’ascolto del cd (vedi su “Holy Diver”) e a volte stona rendendo qualche brano un po’ troppo pomposo (ma è solo un peccato veniale).

 

Nel complesso questo tributo rappresenta una bella iniziativa, che va a rendere gloria ad un nume tutelare del genere. Dato che non ci sono interessi commerciali ed il tutto è stato fatto solo per la passione dei musicisti coinvolti, non si può che alzare il cappello e congratularci con Wild Steel e la sua ciurma per aver realizzato un gran bel prodotto.

 

 

Track List

01 We Rock

02 Neon Knights

03 Don’t Talk To Strangers

04 Holy Diver

05 Stand Up And Shout

06 Sacred Heart

07 Heaven And Hell

08 Kill The King

09 Rainbow In The Dark

10 Killing The Dragon

11 Long Live Rock ‘n’ Roll

12 Rock ‘n’ Roll Children

13 Stars

 

 

Line up:

Wild Steel – Vocals

Matt Peruzzi – Drums

Federico Di Pane – Guitar

Patrizio Clerici – Bass

Dave Garbarino – Keyboards (lead vocals track nr.12)

 

Special Guest:

Roberto Tiranti

Alexa Messina

Olaf Thorsen

Andrew Spane

Francesco Molinelli

Paolo Pesce

 

Link

www.diamondsprod.it

Facebook Comments
3.5