Dopo il tour dello scorso aprile, il polistrumentista Jonathan Wilson arriverà prestissimo in Italia per la sua unica data di presentazione del nuovo lavoro Rare Birds, uscito a marzo per Bella Union. L’imperdibile concerto, stavolta in compagnia della sua band e del supporter Davey Horne, è programmato per domenica 16 settembre al Santeria Social Club di Milano.
 
L’anno appena passato è stato davvero ricco di impegni per Wilson: oltre ad aver prodotto l’album Pure Comedy di Father John Misty, ha collaborato con Roger Waters per Is This The Life We Really Want? e ha ottenuto ottimi riconoscimenti per il lavoro svolto insieme a Karen Elsonsu Double Roses. Non sembra però che il polistrumentista abbia intenzione di riposarsi durante il 2018, che lo vedrà contemporaneamente impegnato in due tour, quello insieme a Waters e il suo Rare Birds tour 2018, a supporto del nuovo album. Per questo lavoro Wilson si è avvalso di collaboratori eccellenti, tra i quali Lana Del ReyFather John Misty e il guru della musica New Age Laraaji, e si è mosso verso un sound totalmente nuovo con sintetizzatori e drum machine che farà desistere i critici musicali dal comparare la sua musica a quella dei cantastorie di Laurel Canyon:
«I paragoni con Neil Young, Crosby, Stills & Nash, Dennis Wilson e Tom Petty sono davvero lusinghieri, ma non sento davvero di somigliare a loro. […] In quest’album faccio riferimento a versioni precedenti della mia musica, proseguendo una narrazione musicale che ha avuto inizio quando ho registrato le mie prime 4 canzoni quando avevo tredici anni. Sento l’influenza del mio vocal coach e l’influenza dell’aver lavorato per mesi nel mio studio insieme a Roger Waters nello stesso periodo in cui stavo registrando questo album. Questo mi ha dato la sensazione di potermi espandere e forgiare nuovi labirinti sonori».
 
 
 
JONATHAN WILSON
Opening act: Davey Horne
 
Domenica 16 Settembre 2018
Milano, Santeria Social Club – viale Toscana, 31

Inizio concerti h. 21:00
 
Posto unico in piedi: € 22,00 + prev. / € 25,00 in cassa la sera del concerto
 
Biglietti disponibili sui circuiti Vivaticket e Ticketone (online e punti vendita).

 Info: www.barleyarts.com  

Facebook Comments