INFRARED
Souls
Autoprodotto
Release date: 3 ottobre 2018
Debut album per gli Infrared al loro primo full-lenght dopo due anni dall’uscita del primo EP omonimo. “Souls”, come detto dalla band stessa, simboleggia il continuo contrasto tra fragilità, rabbia, abbandono e rinascita, tutti stati d’animo che accompagnano l’ascoltatore durante l’intero album.
In apertura il brano “Feels Like Flying”, uno degli ultimi scritti dalla band per questo nuovo lavoro. La band è partita da alcuni suoni “Industrial” per la strofa e sulla base di quelli è riuscita a creare qualcosa di innovativo su cui lavorare. A tratti il pezzo ricorda quasi “Immigrant Song” dei Led Zeppelin ed il testo parla di una relazione opprimente dalla quale si può uscire soltanto riuscendo a pensare di più a sé stessi. Differenti emozioni vengono espresse nel brano “Keyhole”, una ballad struggente che parla di quanto a volte, nonostante siano chiare la strada da percorrere e le scelte da affrontare, venga meno il coraggio di farlo. Di diverso genere “Man & Woman”, dalle sonorità che ricordano quasi i Guano Apes di “Big In Japan” e “Open Your Eyes”, un pezzo che parla di un rapporto in crisi e delle classiche frasi fatte usate come scuse. “Plastic Veil” insieme a “Lifetime” e “The End Of My Beginning” sono i singoli di presentazione dell’album, con cui la band vuole introdurre i diversi stili che si susseguiranno nel corso dell’intero disco; un escursus tra emozioni e atmosfere in continua evoluzione. Altra canzone degna di nota è la conclusiva “Nothingness”, del tutto differente dai precedenti pezzi presenta tempi dispari, e mostra ancora una volta la grandiosa escursione vocale di Tania Tiozzo e l’amalgamarsi perfetto di tutti i componenti della band.
Con “Souls” gli Infrared dimostrano la loro versatilità in un cambiamento continuo di atmosfere. Un album dalle mille sfaccettature, sia nella musica che nei testi, che porterà gli ascoltatori in un viaggio attraverso diverse emozioni e stati d’animo senza mai annoiarli. Con questo full-lenght la band, che ne ha curato anche la produzione insieme a Larsen Premoli dei Reclab Studios, si è creata un ottimo biglietto da visita per il futuro.
Tracklist:
01 Feels Like Flying
02 The End Of My Beginning
03 Keyhole
04 Man & Woman
05 Lifetime
06 Plastic Veil
07 We Are Lovers
08 Never Ending Rain
09 Souls
10 The Secret Daughter
11 Nothingness
Line-Up:
Tania Tiozzo – Voice
Giovanni Mori – Bass
Davide Gherardi – Guitar
Fabio Cau – Drums
Link: