DISTURBED

Evolution

Reprise Records/ Warner Music

Data pubblicazione: 19 Ottobre 2018

 

 

“Evolution” è il settimo album in studio dopo tre anni di assenza per la band americana DISTURBED, di cui ne avevamo già avuto un assaggio con il rilascio della traccia “Are You Ready” nell’agosto scorso, anche se fa piacere dire che la bellezza di questo nuovo lavoro sta nella sua totalità. Se ascoltare “Reason To Fight” (rilasciata nel mese di Settembre con rispettivo video) fa comprendere subito il senso di una tale affermazione, si concorderà nel constatare di quanta melodia possa avere bisogno una band metal per essere davvero definita tale, nel sapere alternare momenti di puro hard rock at attimi di un’eleganza e raffinatezza uniche e subito dopo buttarci lì un bel tocco heavy con “In Another Time” e con “Stronger On Your Own”, per poi lasciarsi addolcire da “Hold On To Memories”.

 

 

Ed ecco che le influenze del classic rock si fanno largo, potenti e mai scontate, proseguendo con “Savior Of Nothing” seguita dalla leggerezza di “Watch You Burn” con chitarre predominanti ed una voce sempre sul pezzo, e che voce! Del resto è risaputo che David Draiman sfoggia una voce che è tra le migliori del panorama musicale moderno.

 

 

La chiusura è affidata alla ballad “Already Gone”, ma è ascoltando la versione Deluxe che arriva la chicca super power: il nostro Myles Kennedy accompagna nella cover di “The Sound Of Silence”, ed è una cosa da brividi. Infine altri tre regali a chiusura si rendono graditi, soprattutto la versione differente di “Are You Ready” (Sam de Jong Remix) e l’ultima “Uninvited Guest” che placa gli animi e invoglia a ricominciare tutto da capo.

 

Insomma, bando alle critiche e tralasciando i paragoni con il passato ormai remoto, le aspettative sono soddisfatte e, con l’aggiunta della conferma delle date del nuovo tour Europeo del 2019 con una data italiana, non ci resta che imparare le canzoni a memoria e cantarle tutte. Non è proprio il loro “Black Album” ma a noi piace, tanto.

 

Tracklist :

Are You Ready ?

No More

Reason To Fight

In Another Time

Stronger On Your Own

Hold On To Memories

Savior Of Nothing

Watch You Burn

Best Ones Lie

Already Gone

The Sound Of Silence (Live Myles K)

This Venom (Bonus track)

Are You Ready (Sam de Jong remix) (Bonus track)

Uninvited Guest (Bonus track)

 

Line-up:

David Draiman_voce

Dan Donegan_chitarra

John Moyer_basso

Mike Wenegren_batteria

 

Web site:

www.distubed1.com

www.facebook.com/Disturbed

disturbed.lnk.to/twitter

disturbed.lnk.to/instagram

Facebook Comments