POWERDRIVE
Rusty Metal
Diamonds Prod.
Release date: 26 Ottobre 2018
Giungono finalmente al loro full lenght i savonesi Powerdrive. La band ligure (formata da componenti di Machinegun Kelly, Sfregio, Denial, etc) già da anni infiamma i palchi del nord ovest con il suo concertato di hard & heavy vecchio stile. La carica di Machine Gun Miche e soci è ben nota a chi ha avuto la fortuna di assistere ad un loro live, la naturale conseguenza è stata riversare quel groove trascinante in questo “Rusty Metal”. Quello che bisogna mettere in chiaro è che i Powerdrive amano divertirsi e sanno far divertire i loro fan e che il loro lavoro non ha nessuna velleità che vada oltre questo. Non sono i più belli, né i più bravi, né i più originali ma sicuramente sono tra i più onesti e tra i più innamorati della musica. Nasce così “Rusty Metal”, un disco che ti prende per il collo e riempe di mazzate dalla prima all’ultima canzone.
Già da “The Road is My Best Friend” si viene investiti da un glam/rock/punk alla Michael Monroe. Riff esaltanti e una propensione a ritmi sostenuti fanno sì che tutte le composizioni scorrano in un impeto furioso. Poi la voce tagliente di Machine Gun Miche ci mette quello che serve per aumentare in maniera considerevole l’impatto sonoro. L’AC/DC oriented “Hard To Survive”, “Living..Hell” (con quel bel ritornello grezzo, ruffiano e “ignorante” ci riporta in mente lo stile dei Wratchild UK) e il basso vulcanico di “On The Run” non fanno che confermare l’ottimo gusto dei Powerdrive nello scrivere pezzi melodici, ma dotati di tonnellate di adrenalina.
Il cd prosegue con la maideniana “Moonlight Lady” (inizio lento e ritornello pesantissimo), “Serpent Seib” (accostabile ai Judas Priest) e l’ibrido Motorhead/Ramones di “Fire In A Small Club” (forse la migliore del cd). L’accoppiata “Midnight Dancer”/“Powerdrive” (immancabile nei loro live act) è composta da due anthem da gridare con i pugni al cielo, grazie alla grande carica che riescono a trasmettere. “End Of The World”, posta in chiusura, è forse la composizione più ragionata, ma anch’essa colpisce per il chorus e per le le chitarre graffianti.
“Rusty Metal” è un cd che poggia le sue basi su sonorità old school, mantenendo una produzione sporca quanto basta. Non inventerà nulla di nuovo, ma ha il grande pregio di rielaborare la lezione dei grandi maestri, rendendo il dovuto omaggio ad un’epoca che non tramonterà mai. Se volete rituffarvi nell’era d’oro dell’hard & heavy, i Powerdrive hanno tirato fuori dal cilindro il disco che vi farà tornare indietro nel tempo.
Track List
01 The Road Is My Best Friend
02 Hard To Survive
03 Living…Hell
04 On The Run
05 Moonlight Lady
06 Serpent Seib
07 Fire In A Small Club
08 Midnight Dancer
09 Powerdrive
10 End Of The World
Line Up:
Machine Gun Miche – vocals
Ylme – Drums
Dr. Rock – Guitar
Jacopo Napalm – Guitar
Roby Grinder – Bass
Link: