STEELHEART

Rock ‘N Milan

Frontiers Music srl

Release date: 7 Dicembre 2018

 

Molti di voi (o almeno quelli che sono rimasti fino al termine dello show) ricorderanno questa data degli Steelheart (come headliner del primo giorno al Frontiers Rock Festival IV) più per l’atteggiamento non proprio simpaticissimo di Miljenko Matijevic nei confronti del pubblico, che per la qualità della loro performance. Un vero peccato, perché riesaminando le 11 tracce del cd (più assolo di batteria) non si può dire che il loro live act sia stato bassa qualità, anzi. Quello che certamente i fan di vecchia data possono imputare agli Steelheart è l’aver appesantito il suono delle canzoni più tirate snaturandole dal loro contesto.

 

Quello che balza subito all’orecchio di questo “Rock ‘N Milan” è la particolare attenzione riservata ai suoni della sezione ritmica. Basso e batteria sono esplosivi, le chitarre rimangono leggermente coperte, ma su tutto si erge la voce di Matijevic, davvero strepitosa. La track list attinge a mani basse dal loro esordio discografico del 1990, con ben sei pezzi, regalandoci però “Blood Pollution”, “Livin’ The Life” e “We All Die Young” (presente anche sul terzo lavoro “Wait” come “Cabernet”) dall’indimenticabile colonna sonora del cult movie “Rock Star” e l’allora inedita “My Dirty Girl” (poi uscita sull’ultimo “Through Worlds Of Stardust”). Inutile dire che la fanno da padrone le varie “Like Never Before”, “She’s Gone”, “I’ll Never Let You Go” e “Everybody Loves Eileen”, dove spicca la grande performance di Matijevic. Ma forse è anche il nostro attaccamento emotivo a farle risaltare più delle altre. In ogni caso la qualità in sede live della band viene sviscerata nella miglior maniera donando all’ascoltatore un reale spaccato delle loro capacità.

 

“Rock ‘N Milan” non sarà un live che passerà alla storia, ma sicuramente farà felici i sostenitori del cantante croato/americano e gli amanti del Festival, che potranno rivivere le emozioni di quel giorno. Un ricordo speciale poi va a Kenneth Kanowski, che alcuni mesi dopo il concerto ci ha lasciato (r.i.p.).

 

 

 

Track List cd

01 Blood Pollution

02 Livin’ The Life

03 Gimme Gimme

04 Live Never Before

05 My Dirty Girl

06 She’s Gone

07 Cabernet

08 Drum Solo

09 Everybody Loves Eileen

10 Rock ‘N’ Roll (Just Wanna)

11 I’ll Never Let You Go

12 We All Die Young

 

Track List dvd

01 Blood Pollution

02 Livin’ The Life

03 Gimme Gimme

04 Live Never Before

05 Live To Die

06 My Dirty Girl

07 She’s Gone

08 Cabernet

09 Drum Solo

10 Everybody Loves Eileen

11 Rock ‘N’ Roll (Just Wanna)

12 I’ll Never Let You Go

13 We All Die Young

 

 

Line Up:

Miljenko Matijevic – vocals/guitar

Mike Humbert – Drums

Kenneth Kanowski – Guitar

James “REV” Jones – Bass

 

Link:

steelheart.com

facebook.com/OfficialSteelheart

twitter.com/STEELHEARTBAND

twitter.com/MiljenkoM

instagram.com/steelheartband

Facebook Comments