CHRYSARMONIA

Metamorphosis 

After Life Music Dimension

Release date: 28 Gennaio 2019

 

 

Dopo anni di affiatamento nella cover band “5 a Caso” nascono i Chrysarmonia che entrano in punta di piedi nel marasma musicale contemporaneo grazie al loro nuovo EP “Metamorphosis”. I quartetto di Pavia offre un ottimo assaggio di Alternative Rock tutto poggiato sulla potenza vocale della singer Vania Guarini, voce spiccatamente Soul ma che con estrema facilità si plasma sulle attitudini più Rock del resto della band.

 

“Perfect Storm” dà il via all’EP con un incalzane ritmo dal lontano sapore dei migliori Skunk Anansie, offrendo un ottimo motore ritmico batteria-basso ed un semplice ma efficace main riff di chitarra. Meno coinvolgente l’assolo che utilizza un effetto ruvido e quasi “inscatolato” anziché entrare a gamba tesa con un dirompente sound: scelte! Intro molto in stile Timoria dei bei tempi che furono in “Piece of My Dream” grazie ad un arpeggio Clean, interessante, che evolve in un significativo distorto nella fase pre strofa. Ottimo il ritornello che da sfogo al forte tatto vocale della cantante Vania. Nuovamente il solo di 6 corde di Davide Paggiarin convince per il fraseggio ma meno per il sound scelto.

 

Cassa battente e basso rullante in “Victim”, segni distintivi di un brano ricco di energia ed incalzante nel ritmo ma che si perde un po’ nella fase post-assolo per poi riprendere a tutto vapore sino alla fine. Quarta ‘fatica’ proposta è “I Know Who I Am”, ottima traccia che nuovamente evidenza la versatilità vocale della singer che sfoggia doti di notevole spessore.

 

La chiusura è affidata alla rivisitazione di “Calm The Fire” degli Alter Bridge che, cantata da una voce femminile, appare inconsueta soprattutto se si analizza la spinta vocale sugli alti notevolmente più elevata rispetto a quanto offerto da Myles Kennedy anche se, andare a replicare la chitarra di sua Maestà Mark Tremonti, è sempre cosa ardua e non facilmente realizzabile.

 

Nel complesso viene offerta un ottimo taglio di Alternative Rock e le tracce inedite create dalla band sono di buona fattura anche se necessitano di un perfezionamento quando verranno inglobate in quello che si spera sarà LP. La scelta di un sound non sufficientemente aggressivo necessario per il genere stona un po’ con quello che viene proposto negli assolo dei brani che, invece, dovrebbe essere come un pugno nei denti e dare un ulteriore step-up di decisione alle tracce. Vi sono margini di miglioramento ma le fondamenta sono solide.

 

 

Tracklist:

Perfect Storm

Piece Of My Dreams

Victim

I Know Who I Am

Calm The Fire (Alter Bridge)

 

Line Up:

Vania Guarini: Lead Vocal / Voices

Fabio Chiappella: Drum

Davide Paggiarin: Guitars

Simone Pampuri: Bass

 

 

Weblinks:

Official Facebook Page

Official Instagram Page

Facebook Comments