FM

The Italian Job

Frontiers Music srl

Release date: 22 Febbraio 2019

 

 

E finalmente arriva il tanto atteso live degli FM. Perché tanto atteso? Semplice! Chi di voi era presente alla loro esibizione al Frontiers Rock Festival del 2018 (al Live Music Club di Trezzo Sull’Adda, Milano) è stato completamente folgorato dalla prestazione della band inglese. Tutti hanno avuto l’impressione che il live fosse già pronto ad uscire mentre l’ultima nota ancora riecheggiava in sala. La magnificenza e l’assoluta perfezione dei musicisti al soldo di Steve Overland saranno sempre ricordate negli annali del festival e questa trasposizione su supporto fisico rende la giusta gloria ad uno dei concerti più entusiasmanti degli ultimi anni.

 

Ogni nota, ogni mossa e ogni inflessione vanno a comporre un mosaico di incommensurabile bellezza, facendo brillare ogni composizione di una luce nuova, fresca e del tutto al passo coi tempi. Cominciando dalle sezione ritmica, con il basso di Merv e la batteria di Pete, straordinari metronomi, passando per le melodie dipinte dalle tastiere di Jem e dalla chitarra di Jim, fino ad arrivare alla prestazione da standing ovation di Steve dietro il microfono, questo “The Italian Job” si pone con prepotenza tra quei live che ogni amante del rock melodico deve assolutamente avere nella sua discografia.

 

 

In più la scaletta, ben bilanciata tra il repertorio storico e quello di più recente produzione, rappresenta un ulteriore valore aggiunto. Impossibile non farsi trascinare dalle nuove “Black Magic”, “Killed By Love” o “Life Is A Highway”, suonate in maniera talmente trascinante da non sfigurare a confronto con i cavalli da battaglia come “I Belong To The Night”, “Bad Luck” o “That Girl”. Steve Overland poi, in pezzi come “Story Of My Life” e “Closer To Heaven”, arriva direttamente al cuore grazie alla sua splendida ugola, causando brividi di pura emozione. Il comune denominatore rimane l’inarrivabile classe che questi signori sono in grado di trasmettere quando salgono su un palco. Quando “Other Side Of Midnight” chiude il CD la voglia di farlo ripartire è quasi irrefrenabile. Ad ogni ulteriore passaggio si possono assaporare le varie inflessioni e sfumature che renderanno questo cd unico.

 

La Frontiers e gli FM hanno colpito nel segno, regalando ai fan del festival e della band un prodotto di altissima qualità, dove il valore di questi musicisti viene sviscerato in toto. Non ci resta che riascoltarlo ancora una volta e cantare a squarciagola le canzoni che tanto ci hanno emozionato. Da avere ad ogni costo!

 

 

 

 

Track List

01 Intro

02 Black Magic

03 I Belong to The Night

04 Life Is A Highway

05 Let Love Be The Leader

06 Someday (You’ll Come Running)

07 Killed By Love

08 Metropolis

09 Over You

10 Closer To Heaven

11 Does It Feel Like Love

12 Story Of My Life

13 Love Lies Dying

14 Bad Luck

15 Tough It Out

16 That Girl

17 Other Side Of Midnight

 

 

Line Up

Steve Oveland – vocals / guitar

Pete Jupp – Drums

Jim Kirkpatrick – Guitar

Jem Davis – Keyboards

Merv Goldsworthy – Bass

 

 

Link

www.fmofficial.com

www.facebook.com/FMofficial

twitter.com/FMofficial

Facebook Comments
5