BACKYARD BABIES

Silver & Gold

Century Media Records

Release Date: 01 Marzo 2019

 

 

A quattro anni dall’uscita del loro ultimo lavoro, “Four By Four” del 2015, tornano più carichi che mai i Backyard Babies con l’ottavo album in studio di una carriera molto proficua sotto ogni punto di vista. Con “Silver & Gold” i nostri festeggiano i 30 anni di una carriera davvero esplosiva.

 

Le chitarre sferzanti di “Good Morning Midnight” fanno da apertura a questo album, un misto di sleaze e rock che è uno dei tratti distintivi dei Backyard Babies. Il basso molto presente ed i riff di chitarra estremamente catchy fanno di questo brano una chicca, un assaggio di ciò che attende gli ascoltatori per tutta la durata dei 10 pezzi contenuti nell’album. “Shovin’ Rocks” è più classica nel sound, più rock’n’roll vecchio stampo con chitarre quasi alla Chuck Berry in Johnny B. Goode. Più che una canzone è quasi un inno ai trent’anni di carriera, citando il testo i nostri si definiscono “a rocking engine with an eternal flame” e di certo questo pezzo ne è la dimostrazione in ogni sua nota. Altra chicca dell’album è “Ragged Flag”, un brano che rimarrà nella testa degli ascoltatori anche per i cori che fanno da eco al ritornello. Ancora una volta le chitarre sono estremamente catchy con riff orecchiabili e quasi orientaleggianti in alcuni passaggi, il che rende tutto ancora più coinvolgente.

 

“Yes To All No” può trarre in inganno con il suo lento inizio, ma dopo le note iniziali ecco che si sprigiona l’energia, stavolta con quella carica di malinconia che solitamente si lasciano alle spalle le ballad. “44 Undead” -di cui è stato rilasciato da poco il video – ricorda in qualche modo la più conosciuta “Minus Celsius”, quasi a dimostrare che i Backyard Babies sono rimasti sempre ancorati al loro particolare stile, ma aggiungendo sempre originalità ad ogni loro album. La title track “Silver & Gold” si avvicina quasi alle sonorità punk rock anni ’90, un brano che resterà nel cuore degli ascoltatori per la sua semplicità ed allo stesso tempo per l’energia che sprigiona. “Laugh Now Cry Later” è l’unica ballad dell’album; pianoforte, chitarra e voce fanno di questa canzone una dolce ed emozionante conclusione in un crescendo di intensità che arriva dritto al cuore.

 

I Backyard Babies dimostrano in questo album di avere ancora molto da dire, molte idee da mostrare e che la carica che li ha sempre contraddistinti non li ha abbandonati nemmeno dopo trent’anni di carriera. “Silver & Gold” è un album carico di passione ed emozioni che certo non deluderà gli ascoltatori.

 

 

Tracklist:

01. Good Morning Midnight

02. Simple Being Sold

03. Shovin’ Rocks

04. Ragged Flag

05. Yes To All No

06. Bad Seeds

07. 44 Undead

08. Silver And Gold

09. A Day Late In My Dollar Shorts

10. Laugh Now Cry Later

 

Line-Up:

Nicke Borg – Vocals, Guitar

Dregen – Guitar, Vocals

Johan Blomqvist – Bass

Peder Carlsson – Drums

 

 

Link Utili:

backyardbabies.com
facebook.com/backyardbabies
instagram.com/bbabiesofficial
twitter.com/bbabiesofficial

Facebook Comments