Uscirà il prossimo 17 maggio per Music Theories Label “Behold Electric Guitar”, il nuovo album di Paul Gilbert, chitarrista dei Mr.Big, composto da 12 pezzi inediti con la chitarra più espressiva ed ispirata di Gilbert.

 

Dopo il suo recente trasferimento a Portland, nell’Oregon, Paul ha reclutato i migliori musicisti della zona e ha registrato questo nuovo disco nella sua nuova città natale.  Troviamo così al suo fianco Brian Foxworth alla batteria e Asher Fulero alle tastiere. A causa degli impegni di Kelly Lemieux, perchè in tour con i  Buckcherry, Paul ha contattato Roland Guerin, uno dei leggeendari bassisti di New Orleans.

 

Con la band al completo, Paul ha arruolato il leggendario produttore John Cuniberti. John è famoso per aver lavorato con Joe Satriani, ma Paul era principalmente interessato all’esperienza di John con la registrazione al microfono.

 

Paul Gilbert ha spiegato: “È così facile al giorno d’oggi creare dischi con sovra incisioni e modifiche in questi giorni,  ma io preferisco davvero suonare dal vivo e solo far suonare la musica giusta perché i musicisti, i brani e le esibizioni sono buoni. Dopo aver ascoltato la band, John ci ha dunque consigliato un paio di microfoni, ma sono d’accordo sul fatto che la musica ha funzionato meglio con i live senza modifiche. Non c’è una sovra incisione sul disco: tutto ciò che senti sono quattro ragazzi che suonano insieme, si ascoltano e si fanno spazio l’uno per l’altro, la musica si mixa quasi da sola in questo modo! Occorre essere concentrati ed attivi, perché non aggiusterai o aggiungerai parti più tardi”

 

Ad anticipare l’uscita dell’album è stato il singolo “Havin ‘It” di cui è disponibile il video visibile qui di seguito.

 

Paul ha così commentato il brano: “Ho finalmente scritto una canzone con lunghi assoli di chitarra! Mi ci sono voluti deccenni per staccarmi dalla classica struttura pop delle mie canzoni, ora sono libero di suonare, suonare e suonare. Il pezzo è melodico e trasmette un messaggio e quello è stato ispirati dall’idea che se hai qualcosa di buono da dire allora non ti fermi! “

 

“Behold Electric Guitar” track listing:

01. Havin’ It
02. I Own A Building
03. Everywhere That Mary Went
04. Love Is The Saddest Thing
05. Sir, You Need To Calm Down
06. Let That Battery Die
07. Blues For Rabbit
08. Every Snare Drum
09. A Snake Just Bit My Toe
10. I Love My Lawnmower
11. A Herd Of Turtles
12. Things Can Walk To You

Facebook Comments