Frozen Crown

Crowned In Frost

Scarlet Records

Release date: 22 Marzo 2019

 

 

I Frozen Crown ci propongono il loro secondo album che, già un annetto fa riscosse un degno successo con il disco di debutto, e pose la band in rilievo rispetto ad altre produzioni meno brillanti. Un Power Metal con un sound tenace e “pieno” condotto da female voice, già nota nell’ambito Metal italiano, ossia Giada Etro (Ex Tystnader, Ashes You Leave). Ispirazione sonora tipicamente nordica ma orientata più ad uno stile che trae spunto dal tipico riffaggio e dalla tipica struttura musicale dei Dragonforce dell’album ‘Inhuman Rampage’.

 

Una intro song solo strumentale come “Artic Gales” per consentire alla band di schierarsi sul palco e proporre immediatamente il primo singolo video rilasciato, “Neverending”. Ottima batteria che scandisce un tempo veloce ed incalzante ove il tagliente suono delle due chitarre bene si sposa offrendo una serie di riff mai ripetitivi e ben “intrecciati” l’un l’altro.

 

Il registro non cambia in “In The Dark” ove i richiami alla tipica struttura compositiva di Herman Li e Sam Totman emerge in maniera chiara tra palm muting alla velocità della luce ed assoli che somigliano più ad una mitragliata di note. Preponderante la parte vocale ove si affianca anche la voce di una delle due asce, Federico Mondelli. La tripletta si chiude con “Battles In The Night”, altro brano spedito e granitico che vede Giada Etro altalenare vocalmente con molta padronanza, segno dell’elevata capacità acquisita nel tempo.

 

Una vena leggermente più Epic e sicuramente di leggera ispirazione folk metal viene offerta da “Winterfall” dove il microfono passa dalla voce in growl di Federico Mondelli a quella di ispirazione lontanamente lirica di Jade. Si devono apprezzare i pattern di batteria che, nonostante sia “pestata” a tutto vapore in 4/4, offre delle variazioni che spezzano le battute arricchendo la trama ritmica.

 

Il registro cambia leggermente con “Unspoken” che riprende il filo conduttore di inizio album ed offre un ottimo assolo di chitarre; quanto indicato in premessa è apprezzabile in “Lost in Time”, ossia l’orientamento stilistico verso i Dragonforce. La metrica del ritornello richiama molto “Throught The Fire And Flames”, arcinota hit seppur la genialità dei Frozen Crown abbia fatto in modo da mantenere una strofa nettamente differente per prendere un’altra direzione melodica.

 

Arie nettamente nordiche con la strumentale “The Wolf and The Maiden” per poi tornare all’imperante cassa battente dritta ed ai tecnicismi di chitarra grazie a “Forever” per poi trovare l’ennesimo prelude di vocalismi ad introdurre la Title Track “Crowned In The Frost” a chiudere il disco. Ennesima traccia veloce, aggressiva anche grazie al growl di Federico Mondelli e ricca di dettagli strumentali di ottima fattura.

 

La pubblicazione di “Crowned in the Frost” avviene dopo un tour in Spagna e prima di partire per Tour europeo di 11 date che toccherà vari stati. Sicuramente un ottimo lavoro dei singoli che dimostrano spiccate qualità in relazione alle loro produzioni, ottimo l’assemblaggio delle parti ma la parte vocale, che pur denota una comprovata esperienza ed un approfondito studio tecnico, appare in vari tratti “scollata” dalla parte musicale o fin troppo impostata tecnicamente. La tracklist aiuta i padiglioni auricolari ad una parziale ripresa durante all’ascolto grazie ai prelude ed ai brani meramente strumentali che la rendono un po’ più eterogenea. Di per , se non vi fosse stata tale scelta, ci si ritroverebbe di fronte ad un muro sonoro fin troppo compatto e che tende a rendere i brani un po’ tutti simili. Promozione con riserva.

 

 

Tracklist

Artic Gales

Neverending

In The Dark

Battles In The Night

Winterfall

Unspoken

Lost In Time

The Wolf And The Maiden

Forever

Enthroned

Crowned In The Frost

 

 

Lineup

Giada “Jade” Etro – Voce

Federico Mondelli – Cori, Chitarra e tastiere

Thalia Bellazecca – Chitarra

Filippo Zavattari – Basso

Alberto Mezzanotte – Batteria

 

Link

Official Facebook Page

Facebook Comments