VINNIE JONEZ BAND

Più calmo di te

Autoprodotto

Release date: 28 marzo 2019

 

 

Vinnie Jonez Band rilasciano questo EP a circa tre anni di distanza dalla precedente release, quel “Nessuna cortesia all’uscita ” che nel 2016 ne aveva sancito l’esordio (ne avevamo approfondito il discorso con una nostra intervista nell’ottobre del 2017).

 

“Più calmo di te” ci propone 5 brani dalle sonorità stoner/grunge/alternative, a cui si sovrappone un cantato nella lingua di Dante che non può non ricordare le cose migliori della scena rock italiana dei nineties – Afterhours e, a tratti, Marlene Kuntz.

 

La band laziale (Palestrina, per la precisione) dà così forma a composizioni articolate e mai banali, sostanzialmente stabili sui mid tempos tipici dei generi di riferimento, senza però disdegnare variazioni che hanno il pregio di tenere alta l’attenzione durante i quasi 24 minuti di svolgimento complessivo.

 

Le liriche sono abbastanza criptiche, preferendo una narrazione ad immagini ad uno storytelling più fluido ed intelleggibile, evitando però le trappole di un linguaggio inutilmente forbito od oscuro, come ahimè capita a molti.

 

“Più calmo di te” – il brano migliore del lotto – è un opener che ha il merito di catturare subito l’attenzione, ed entra in circolo piuttosto rapidamente col suo rifferama compatto e il cantato a tratti ipnotico.

 

“Lagherta”, il cui titolo richiama le regina vichinga protagonista della fortunata serie Vikings – e personaggio a metà tra realtà storica e leggenda – prosegue senza nulla aggiungere – nè togliere, sia chiaro – come capita anche con “Il paese respira”.

 

L’epilogo si preannuncia con “Fango”, piuttosto in linea con quanto la precede, ed infine si completa con “Nebbia”.

 

I musicisti danno buona prova di sè, e gli arrangiamento sono misurati e musicali: nessuna esibizione fine a sè stessa, ad anche un intelligente utilizzo dei synth, che – appunto – li rende completamente organici alle composizioni e proprio per questo poco identificabili in quanto tali.

 

In definitiva “Più calmo di te” – l’EP – rappresenta una buona uscita, che rientra in un processo di crescita continuo, come voluto anche dai suoi stessi creatori.

Alla maturità manca forse ancora quel po’ di qualità compositiva che possa rendere in futuro Vinnie Jonez Band un combo anche di canzoni, laddove per ora si tratta più che altro di una gruppo di suono.

 

Tracklist

1. Più calmo di te

2. Lagherta

3. Il paese respira

4. Fango

5. Nebbia

 

 

Line-up

Gianluca Sacchi (voce e chitarra)

Marco Cleva (chitarra)

Francesco Fiacchi (basso)

Andrea Ilardi (batteria)

 

 

Contatti:

vinniejonezband.com
www.facebook.com/vinniejonezband
www.instagram.com/vinnie.jonez.band

Facebook Comments