FORTUNE

II

Frontiers Music s.r.l.

Release Date: 26 Aprile 2019

 

 

Dopo più di tre decenni di assenza dalla scena musicale, tornano i Fortune con un nuovo lavoro in studio che ha tutte le caratteristiche per diventare un altro piccolo gioiello della band. II è la riprova che dopo 34 anni è ancora possibile mettere la passione ed il cuore nella musica, come se il tempo si fosse fermato.

 

Il tuffo nel passato si assapora già da ‘Don’t Say You Love Me’, traccia di apertura che rimanda molto alle melodie degli Asia; riff di chitarra e note di tastiera semplici ma accattivanti sono il preludio per ciò che sarà la linea dell’intero album. ‘Freedom Road’ è un crescendo, una partenza un po’ malinconica nella strofa che poi esplode in un ritornello che fa quasi pensare ad un viaggio in auto per le strade americane. Il brano si conclude con un assolo di Richard Fortune che poi va in dissolvenza come buona parte delle canzoni degli anni ’80. ‘A Little Drop Of Poison’ abbassa i toni, un pianoforte accompagna la splendida voce di Mick Fortune, la chitarra pian piano si fa sentire sempre più potente in un crescendo di emozioni che rendono questa ballad ancora più struggente e toccante. ‘Heart Of Stone’ è l’altra ballad dell’album; ancora una volta il duetto pianoforte-voce fa trasparire tutta la dolcezza del pezzo, mentre la chitarra ne accentua la malinconia in un amalgamarsi di melodie che certo fa di questo brano una piccola chicca.

 

Le atmosfere proposte con fanno subito pensare ai Foreigner o ai Journey di ‘Who’s Crying Now’, un ritmo cadenzato scandito dalla tastiera e riff di chitarra in crescendo fino al ritornello catchy e coinvolgente, un brano che non può che far cantare. ‘All The Right Moves’ chiude l’album, anche qui la presenza della tastiera fa pensare di essere tornati negli anni ’80 e le riminiscenze di Giuffria e David Lee Roth spiccano in questo brano divertente e coinvolgente che trascinerà anche i più reticenti.

 

I Fortune sono tornati in grande stile e nonostante gli svariati decenni di inattività con II aprono un nuovo capitolo, riportando le atmosfere con cui avevano coinvolto il pubblico nei loro anni d’oro ai giorni attuali con la stessa passione ardente.

 

Nota- La band sarà in Italia per un’unica data al Frontiers Rock Festival nella giornata del 28 aprile.

 

Tracklist:

01. Don’t Say You Love Me

02. Shelter Of The Night

03. Freedom Road

04. A Little Drop Of Poison (For Amy W.)

05. What A Fool I’ve Been

06. Overload

07. Heart Of Stone

08. The Night

09. New Orleans

10. All The Right Moves

 

 

Line-Up:

Mick Fortune – Drums

Richard Fortune – Guitar

Larry Greene – Vocals

Ricky Rat – Bass

Mark Nilan – Keyboards

 

Link Utili:

facebook.com/fortunerockers

Facebook Comments