Biffy Clyro pubblicano oggi venerdì 17 maggio “Balance, Not Symmetry”, album di materiale inedito e colonna sonora dell’omonimo film scritto dal frontman Simon Neil con il regista Jamie Adams.

 

I 17 brani di “Balance, Not Symmetry” prendono vita con la title track, che racchiude in sé tutti gli elementi che hanno reso unico e distintivo il suono dei Biffy. Il video ufficiale di “Balance, Not Symmetry”, diretto da Adams, unisce una viscerale performance live a scene del film. 

 

Sebbene momenti come “All Singing and All Dancing”, “Tunnel and Trees” e “Touch” rimandino alla grande abilità dei Biffy nel comporre brani adatti alle più grandi arene, l’intero album si presenta introspettivo e sperimentale. L’elegiaca “Gates Of Heaven” si allontana da tutto quanto la band ha composto fino ad oggi, “Colour Wheel” introduce atmosfere eteree e “Touch” riporta alla mente le forti emozioni di classici come “Many Of Horror” e “Re-arrange”.

 

L’album include inoltre tre suggestivi brani strumentali (“Pink”“Navy Blue” e “Yellow”) e una registrazione in studio di “Different Kind of Love”, originariamente presentata nell’album “MTV Unplugged”. “Balance, Not Symmetry”  è stato prodotto dai Biffy Clyro e da Adam Noble(Nothing But Thieves, Liam Gallagher) ed è stato registrato agli AIR Studios, Monnow Valley Studio e ICP Studios. Fyfe Hutchins dei Guillemots ha suonato il piano in quattro brani, mentre il produttore e DJ Jakwob ha partecipato alla realizzazione del brano “All Singing and All Dancing”.

 

“Balance, Not Symmetry” è disponibile da oggi in streaming e digital download: lnk.to/biffyclyroBNS

 

Filmato la scorsa estate in Scozia, “Balance, Not Symmetry” racconta l’esperienza alla Glasgow School of Art di una studentessa americana trasferitasi a Glasgow dopo l’improvvisa morte del padre. Consumata dalla sua perdita, cerca di ritrovare sé stessa mettendo in discussione la sua vita e la stretta cerchia di amici. Dopo un incontro casuale, una nuova scintilla la travolge e ben presto la ragazza si troverà divisa tra due mondi.

 

Il film sarà presentato entro la fine di quest’anno, tra i protagonisti: Laura HarrierBria VinaiteLily NewmarkFreya MavorTasmin Egerton,Kate Dickie e Scott Miller.

 

Tracklist:

1. ‘Balance, Not Symmetry’

2. ‘All Singing and All Dancing’

3. ‘Different Kind of Love’

4. ‘Sunrise’

5. ‘Pink’

6. ‘Colour Wheel’

7. ‘Gates of Heaven’

8. ‘Fever Dream’

9. ‘Navy Blue’

10. ‘Tunnels and Trees’

11. ‘Plead’

12. ‘The Naturals’

13. ‘Yellow’

14. ‘Touch’

15. ‘Jasabiab’

16. ‘Following Master’

17. ‘Adored’

Facebook Comments