Mike Patton, il cantante dei Faith No More, pubblicherà un nuovo album in collaborazione con il famoso compositore francese Jean-Claude Vannier, noto per il suo lavoro con Serge Gainsbourg, dal titolo “Corpse Flower”,  il 13 settembre via Ipecac Recordings.

Oggi oltre all’annuncio dell’uscita del disco è stato rilasciatoanche  il primo brano dal titolo “On Top of the World” che si può ascoltare qui a fine articolo.

 

 

Patton per questo progetto racconta: “Jean-Claude e io ci siamo incontrati mentre lavoravamo insieme a una retrospettiva di Gainsbourg all’Hollywood Bowl nel 2011, ci siamo trovati immediatamente. Potevo vedere che aveva una dedizione e un’attenzione al dettaglio che erano implacabili, quindi il rispetto che avevo per lui si è accresciuto ancora di più. Abbiamo parlato genericamente di lavorare insieme in futuro…ci è voluto del tempo, ma dopo alcuni anni l’ho contattato e abbiamo iniziato ad accendere qualche scintilla”.

 

Vannier aggiunge: “Mandai a Mike le versioni approssimative delle canzoni per avere un suo pensiero, quindi aspettai con impazienza, fissando l’orologio, finché non ricevetti la sua risposta. Ha risvegliato la mia musica con la sua prospettiva unica e le interpretazioni delle mie canzoni. Un vocalist formidabile, con senso dell’umorismo; Mike e io abbiamo creato una collezione musicale forte, bella e sincera, oltre che un’amicizia”.

 

Una varietà di musicisti, sia a Los Angeles che a Parigi, hanno preso parte alla registrazione di “Corpse Flower”. Le sessioni a Los Angeles hanno incluso Smokey Hormel (Beck, Johnny Cash), Justin Meldal-Johnsen (Beck, Air, Nine Inch Nails) e James Gadson (Beck, Jamie Lidell). I contributori parigini includono Denys Lable, Bernard Paganotti (Magma), Daniel Ciampolini, Didier Malherbe, Léonard Le Cloarec e il Bécon Palace String Ensemble.

 

“Corpse Flower” è disponibile per i preordini, comprese le versioni speciali, a questo link.

“Corpse Flower” track listing:

01. Ballad C.3.3.
02. Camion
03. Chansons D’Amour
04. Cold Sun Warm Beer

05. Browning

06. Ghost
07. Corpse Flower
08. Insolubles
09. On Top Of The World
10. A Schoolgirl’s Day
11. Pink And Bleue
12. Yard Bull

 

Ricordiamo che Mike Patton con il suo progetto Mondo Cane sarà in Italia il 31 Agosto a Prato, Piazza Duomo in occasione del Settembre Prato è Spettacolo e il 2 Settembre a Milano al Teatro degli Arcimboldi.

Facebook Comments