RIO
Buona vita
Believe Digital/Self
Release date: 24 maggio 2019

 

 

 

“Buona vita”, il nuovo album dei RIO si presenta come un cocktail di quelli belli corposi ma che sa essere anche morbido: da gustare perchè se ne assapora i diversi ingredinti che danno il giusto carattere alle nove tracce che sono un racconto in movimento in cui l’ascoltatore può specchiarsi. La rinnovata creatività  della band emiliana, guidata da Fabio Mora, è in questo settimo disco che è un vero ritorno alle origini con sonorità più Rock pop.

 

A conferma che i nostri ci danno dentro con riff più potenti è subito “Meno Male”, la giusta song rock con riff aggressivo di chitarra che farà impazzire di gioia in sede live. Un canzone che punta sull’impatto del primo ascolto e  questo impatto è veramente ottimo! Con un inzio così dove l’espressività e comunicatività vengono percepite appieno si passa alla seconda traccia che ha tutto dei Rio; “Un anno facile”, è una di quelle canzoni che sai appartenere alla band di Fabio Mora: è vita, desiderio, è speranza.. seduce. Stesso discorso vale anche per “Un giorno in più” che è più morbida nei riff ma con lo stesso mood.

 

E il disco prosegue con episodi vellutati: “E”, “Dopo c’è il blu”, “Scintilla”, un tris di melodie davvero belle. Con la title track “Buona vita”, nonchè primo singolo e video uscito oggi (da vedere mette di buon umore), i nostri ci regalano una canzone che raccontaun po’ della vita – ‘piccole’ storie – una canzone che diventa un motto e come dichiarano loro “Buona vita è un’invocazione alla resilienza, al ricercare quello che c’è di buono nella la vita dando sempre il meglio di sé, anche in questi tempi in cui risulta indubbiamente difficile per molti di noi”. Un singolo intelligentissimo.

 

Ma è con “La tua rivoluzione”, che i  RIO spaccano! Si, con un Fabio Mora che tira fuori la grinta che meglio rappresenta la band in questo 2019, perchè a volte bisogna osare e quel “vaffanculo..” a testimonianza che è necessario essere cazzuti! Questa canzone è la carta vincente di questo disco.

 

I RIO con “Buona vita” sono tornati più rock! Un album fresco e brillante che fin da subito trasmette la grinta, la passione e l’amore per la musica e per la VITA. Insomma, davvero un bel disco.

 

 

Tracklist:

1. Meno Male

2. Un anno facile

3. Un giorno in più

4. E

5. Dopo c’è il blu

6. Buona vita

7. Scintilla

8. La tua rivoluzione

9. Stranamore

 

Line Up:
Fabio Mora (voce)
Fabio ”Bronski” Ferraboschi (basso)
Gio Stefani (chitarra)
Alberto “Paddo” Paderni (batteria)

 

Link Utili:

WEBSITE | FACEBOOK |TWITTER | SPOTIFY | INSTAGRAM | YOUTUBE

Facebook Comments